Scarico caldaia tetto / parete

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco P.

Scarico caldaia tetto / parete

Messaggio da Marco P. »

Da quando ho scoperto questo forum ho approfittato per chiedervi diverse cose che mi interessavano su caldaie, impianti elettrici... e ora con questo post chiudo questa mia prima parte qui poi se più avanti avrò dei dubbi, delle domande, vi chiedero qui

Allora come dice il titolo mi interessa sapere bene come funziona per il discorso dello scarico nelle caldaie a condensazione quelle per il singolo appartamento, non quindi condominiali...

Perché guardando sul web ho trovato queste 2 risposte che mi lasciano dei dubbi

A partire dal 31 agosto 2013 (Legge 90/2013), infatti, tutti gli impianti termici di nuova realizzazione e installati in sostituzione di una caldaia precedente hanno l'obbligo di scaricare a tetto.

Per le caldaie a condensazione non c'è obbligo di scarico dei fumi in un condotto che porti sul tetto dell'edificio ed è possibile utilizzare o installare uno scarico a parete: in tale caso, però, è fondamentale rispettare i requisiti e le distanze già previste dalla normativa italiana ed europea.

E sinceramente non mi è servito molto visto che sono 2 affermazioni completamente diverse

Ho cercato un pò qui sul forum e tra i più recenti ho trovato questo

boba74 ha scritto: gio nov 14, 2024 08:47
Devi sentire anche i regolamenti comunali, che a volte sono più restrittivi della norma nazionale.
Comunque, per il DPR 412 lo scarico deve avvenire a tetto, ad eccezione dei seguenti casi:
a) si procede, anche nell'ambito di una riqualificazione energetica dell'impianto termico, alla sostituzione di
generatori di calore individuali che risultano installati in data antecedente a quella di cui al comma 9, con scarico
a parete o in canna collettiva ramificata
;
b) l'adempimento dell'obbligo di cui al comma 9 risulta incompatibile con norme di tutela degli edifici oggetto
dell'intervento, adottate a livello nazionale, regionale o comunale;
c) il progettista attesta e assevera l'impossibilità tecnica a realizzare lo sbocco sopra il colmo del tetto.
d) si procede alle ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella
versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della
combustione con sbocco sopra il tetto dell’edificio, funzionali e idonei o comunque adeguabili alla applicazione di
apparecchi a condensazione;

e) vengono installati uno o più generatori ibridi compatti, composti almeno da una caldaia a condensazione a gas e
da una pompa di calore e dotati di specifica certificazione di prodotto.

In effetti il punto d è un po' vago.... ma potrebbe fare al caso tuo, sempre che non vi siano vincoli a livello di regolamento locale (ad es. da me a FE non è consentito).

A parte il fatto che le "deroghe" mi sembrano molte, ma "costruire" una nuova canna fumaria è una soluzione molto difficile da realizzare, visto che bisognerebbe praticamente rompere tutti i vari muri degli appartamenti per arrivare fino al tetto?

E comunque con lo scarico a tetto ci possono essere dei problemi magari se i fumi non scaricano bene... o anzi andando verso l'alto è anche meglio del classico scarico a parete?

E in generale come funziona anche in caso di ristrutturazioni, sostituzione della caldaia... perché li è spiegato più in maniera tecnica ma a qualcuno di voi sono capitate situazioni del genere? In che casi avete mantenuto lo scarico a parete e quando portato tutto sul tetto?

PS: lo stop della vendita delle caldaie a gas è confermato dal 2029? Perché mi ricordo che si voleva anticipare addirittura al 2025 ma poi non ho sentito più niente
boba74

Re: Scarico caldaia tetto / parete

Messaggio da boba74 »

Le 2 affermazioni sono un tanto al kg (tipico dei siti internet), perciò capita che si contraddicano, devi vedere cosa dice esattamente il testo della legge.
Nel tuo caso se la caldaia già attualmente scarica a parete o in una canna collettiva puoi sostituirla e mantenere lo scarico a parete (posto che rispetti le distanze e le quote) (vedi punto a). Ovviamente salvo regolamenti locali, e qui spesso casca l'asino... :roll:
Se viceversa, la caldaia ha già un suo scarico singolo che va a tetto, tanto vale intubarla e utilizzare lo stesso scarico a tetto (i condotti delle caldaie a condensazione sono in plastica da 80mm o anche 60mm, quindi in genere si prestano a essere posati all'interno di canne fumarie esistenti (ovvimente non collettive).
Laddove occorra necessariamente fare una nuova canna fumaria a tetto, in genere si fa esterna in modo da non attraversare i solai.
Marco P.

Messaggio da Marco P. »

boba74 ha scritto: mar apr 22, 2025 11:19
Nel tuo caso se la caldaia già attualmente scarica a parete o in una canna collettiva puoi sostituirla e mantenere lo scarico a parete
Se viceversa, la caldaia ha già un suo scarico singolo che va a tetto, tanto vale intubarla e utilizzare lo stesso scarico a tetto

Però quindi allora nemmeno le canne collettive sarebbero pienamente in regola adesso?
Perché nel primo di questi 2 messaggi sembrerebbe così, mentre per il discorso di "intubarla" vuol dire che oltre alla canna ci sarà lo stesso un tubo che porta il fumo fino al tetto?

Laddove occorra necessariamente fare una nuova canna fumaria a tetto, in genere si fa esterna in modo da non attraversare i solai.

Tipo una cosa del genere? Pensavo che magari non venissero autorizzate più per un discorso estetico, però forse magari è più nei centri storici che non si possono fare ( non so se questa in foto sia effettivamente una canna per gli scarichi delle caldaie ma era per fare un esempio )

Immagine

Poi alle volte vedo anche delle canne molto grosse come questa, però mi sembra che sotto ci sia un ristorante quindi sarà appunto anche per i fumi della cucina ecc... non penso che in una normale abitazione ci siano canne di queste dimensioni

Immagine

Ma quindi nel caso di una nuova costruzione lì per forza dovrà essere a tetto lo scarico, visto che partendo da zero si può benissimo fare senza problemi?

Invece alle volte vedo al termine dello scarico questa cosa qui? È per aiutare a scaricare meglio i fumi?
Però quello che ho usato per la foto è sopra ad una cabina elettrica quindi penso sia per "rinfrescarla", però io mi ricordo di averlo visto anche in un tubo che scarica fumi

Immagine
Marco P.

Messaggio da Marco P. »

Guardando nel sito di una ditta che si occupa di sopraelevazioni di abitazioni, ho trovato questa foto, quel tubo grigio che si vede al centro può essere uno dei scarichi delle caldaie che in un caso del genere dovendo alzare il tetto è stato quindi "prolungato" per portarlo al nuovo tetto?

Immagine

E quel tipo di scarico con quel colore ha un nome specifico? Lo vedo spesso nei tetti quindi è un tipo abbastanza usato
boba74

Messaggio da boba74 »

La canna collettiva ramificata è in regola, l'unico problema è che non ci puoi attaccare una caldaia a condensazione a tiraggio forzato, da qui deriva la possibilità di andare a parete in caso di sostituzione, perchè le CCR erano pensate per vecchie caldaie a tiraggio naturale.
Esistono anche le canne collettive per caldaie a tiraggio forzato (a cui vengono collegate più caldaie a tiraggio forzato) ma non è detto sia possibile collegarci una caldaia a condensazione quando tutte le altre non lo sono (si devono fare delle ispezioni per verificarne l'idoneità).
Le CF esterne sono in genere a doppia parete (cerca canna fumaria a doppia parete), e solitamente per una caldaia murale hanno diametri abbastanza contenuti (120-150mm totali) e sono in acciaio inox oppure con rivestimento esterno in rame (simili alle foto che hai messo ma anche più sottili volendo).
Poi c'è lo scarico diretto a tetto (per tetti mansardati), ma quello puoi metterlo solo se sei all'ultimo piano.
Per l'ultima foto non saprei, ma dato che il tetto è in legno presumo che quelle canne fumarie siano anche loro a doppia parete, o almeno spero, (quindi hanno un condotto interno e uno esterno con interposta lana di roccia) in modo da evitare il contatto diretto del legno con il calore.
Marco P.

Messaggio da Marco P. »

boba74 ha scritto: gio apr 24, 2025 09:09
l'unico problema è che non ci puoi attaccare una caldaia a condensazione a tiraggio forzato

Ho voluto un pò guardare bene il discorso del tiraggio forzato / naturale, solo che c'è scritto un pò di tutto e mi sono solo fatto ancora più confusione, in parole povere che differenze ci sono? Io pensavo che un tipo fosse magari per quelle più vecchie e l'altro per quelle più moderne, tipo come il discorso di quelle a condensazione..., però da quello che ho capito ancora adesso si possono acquistare di entrambi i tipi

boba74 ha scritto: gio apr 24, 2025 09:09
Poi c'è lo scarico diretto a tetto (per tetti mansardati), ma quello puoi metterlo solo se sei all'ultimo piano.

In questo caso però si tratterebbe lo stesso di una canna o semplicemente lo scarico della caldaia verrebbe ruotato di 90° così anziché in orizzontale va in verticale? O essendo un tetto non è così semplice come una normale parete esterna?
Marco P.

Messaggio da Marco P. »

Vedo che sei esperto di canne, scarichi... quindi aprofitto per chiederti questa mia curiosità

In una situazione del genere come in foto, con gli scarichi che ho indicato

Immagine

Il condominio in questione ha 2 appartamenti per piano "a specchio" ( cioè se uno ha la cucina all'estremità sulla sinistra l'altro appartamento sullo stesso piano l'ha sulla destra... ), questi scarichi possono essere le canne fumarie ( ad esempio dal fatto che non sono "vuote" sopra ma esce l'aria solo da quelle righe orizzontali sui lati... ) e anche ad esempio per la cappa della cucina?

Invece per quei 2 vicini tra loro nella parte bassa a destra mi sembra che in quella posizione ci siano i bagni, potrebbero essere gli "sfiati" dei vari WC? So che appunto anche quelli devono avere uno scarico per il discorso dell'aria...
boba74

Messaggio da boba74 »

Quelli sono terminali parapioggia, sotto potrebbero esserci canne fumarie o cappe da cucina, o semplici esalazioni per scarichi e fognature, non è detto...
Rispondi