Crepe sul muro dopo restauro impianto termicio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mary2007

Crepe sul muro dopo restauro impianto termicio

Messaggio da Mary2007 »

Ciao a tutti ,i miei mi hanno ristrutturato casa ( era di mio nonno).
È stato rifatto l’impianto termico da 3 mesi … il problema è che si sono presentate crepe su la vernice ( e sul muro) in salotto e in camera .
Mi devo preoccupare?,è normale?
vinz75

Re: Crepe sul muro dopo restauro impianto termicio

Messaggio da vinz75 »

Mary2007 ha scritto: lun apr 07, 2025 21:00 Ciao a tutti ,i miei mi hanno ristrutturato casa ( era di mio nonno).
È stato rifatto l’impianto termico da 3 mesi … il problema è che si sono presentate crepe su la vernice ( e sul muro) in salotto e in camera .
È impossibile dare una risposta alla tua domanda senza conoscere la struttura, dove passano i tubi ecc
Se parli di crepe passanti nel muro sarebbe auspicabile il sopralluogo di uno strutturista.
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

vinz75 ha scritto: lun apr 07, 2025 23:43
Mary2007 ha scritto: lun apr 07, 2025 21:00 Ciao a tutti ,i miei mi hanno ristrutturato casa ( era di mio nonno).
È impossibile dare una risposta alla tua domanda senza conoscere la struttura, dove passano i tubi ecc
Se parli di crepe passanti nel muro sarebbe auspicabile il sopralluogo di uno strutturista.
Si,hai ragione.
Le crepe sono dove passano i tubi ,seguono la linea dei tubi .
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

vinz75 ha scritto: lun apr 07, 2025 23:43
Queste sono alcune.
Allegati
IMG_8411.jpeg
IMG_8411.jpeg (48.76 KiB) Visto 3803 volte
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Mary2007 ha scritto: lun apr 07, 2025 21:00 Mi devo preoccupare?,è normale?
Secondo te la vernice che si stacca dal muro è normale?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

NoNickName ha scritto: mar apr 08, 2025 20:41
Mary2007 ha scritto: lun apr 07, 2025 21:00 Mi devo preoccupare?,è normale?
Secondo te la vernice che si stacca dal muro è normale?
Non sono un’esperta ,infatti sono qui per consigli ,i tubi dell’impianto passano di li,uguale in sala e in cucina ,stessa. Cosa.
La vernice è nuova ,l’impianto è stato restaurato da poco e messo a norma
NoNickName

Mary2007 ha scritto: mar apr 08, 2025 20:53 Non sono un’esperta
Lo vedo. Non si può essere esperti di tutto.
Così a occhio cosa diresti di un muro con la vernice scrostata? "E' tutto ok"?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

se si stacca in quel modo potrebbe anche esserci una perdita... :roll:
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

boba74 ha scritto: mer apr 09, 2025 10:44 se si stacca in quel modo potrebbe anche esserci una perdita... :roll:
Per perdite intendi perdite di acqua?.
Lì non ci passano i tubi dell’acqua ( almeno penso sia così)
boba74

Messaggio da boba74 »

L'impianto termico che tipo è? Se ad acqua lì ci passa l'acqua....
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

boba74 ha scritto: mer apr 09, 2025 11:05 L'impianto termico che tipo è? Se ad acqua lì ci passa l'acqua....
L’impianto è solare/termico
boba74

Messaggio da boba74 »

Mary2007 ha scritto: mer apr 09, 2025 11:13
boba74 ha scritto: mer apr 09, 2025 11:05 L'impianto termico che tipo è? Se ad acqua lì ci passa l'acqua....
L’impianto è solare/termico
quindi ad acqua
Oscar

Messaggio da Oscar »

Buongiorno, da quanto vedo dalla foto si tratta di vernice che si sta sfogliando. Non sembra assolutamente perdita d'acqua.
La vernice si sfoglia per vari motivi tipo:
- troppe mani di vernice;
- tipo di vernice;
- coesione non sufficiente tra gli strati vecchi e nuovi;
- cambio delle condizioni termo igrometriche, prima magari era più freddo ed umido / adesso è più caldo e secco, ergo la parte involucro si sta asciugando / la vernice si secca e si sfoglia.
Aspetta 1 o 2 anni che sia tutto ben asciutto e poi rifai le tinteggiature interne dove è necessario, prima però rimuovi gli strati vecchi di vernice sino all'intonaco.
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

Oscar ha scritto: mer apr 09, 2025 13:40 Buongiorno, da quanto vedo dalla foto si tratta di vernice che si sta sfogliando. Non sembra assolutamente perdita d'acqua.
La vernice si sfoglia per vari motivi tipo:
- troppe mani di vernice;
- tipo di vernice;
- coesione non sufficiente tra gli strati vecchi e nuovi;
- cambio delle condizioni termo igrometriche, prima magari era più freddo ed umido / adesso è più caldo e secco, ergo la parte involucro si sta asciugando / la vernice si secca e si sfoglia.
Aspetta 1 o 2 anni che sia tutto ben asciutto e poi rifai le tinteggiature interne dove è necessario, prima però rimuovi gli strati vecchi di vernice sino all'intonaco.
Può essere,ma lo affatto nei punti dove passano le tubature in 3 stanze diverse
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Può darsi che le tubazioni del solare termico si scaldino molto durante il funzionamento.
Se quando hanno fatto i lavori non le hanno coibentate molto, questo potrebbe causare inconvenienti come il distacco della tinteggiatura.
È solo un'ipotesi ovviamente....
Mary2007

Messaggio da Mary2007 »

marcello60 ha scritto: mer apr 09, 2025 20:21 Può darsi che le tubazioni del solare termico si scaldino molto durante il funzionamento.
Se quando hanno fatto i lavori non le hanno coibentate molto, questo potrebbe causare inconvenienti come il distacco della tinteggiatura.
È solo un'ipotesi ovviamente....
Effettivamente può essere anche questo ,ho guardato ,i muri sono intatti ,è solo la vernice/intonaco,menomale
NoNickName

I nerd qua si sono anche preoccupati di rispondere, mentre è chiaro che sei venuta a fare proseliti per la tua pagina lattiero-casearia
Rispondi