SERRANDA TAGLIAFUOCO: SOLO DOP?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo

SERRANDA TAGLIAFUOCO: SOLO DOP?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao,
ho chiesto ad un produttore il rapporto di classificazione e/o prova di una serranda tagliafuoco di piccole dimensioni per condutture metalliche circolari. Mi risponde che il rapporto di prova non è più disponibile in quanto integrato nella DOP (che mi ha fornito insieme al certificato di costanza delle prestazioni). Devo essermi perso qualcosa ultimamente, è così?

Grazie.
mmaarrccoo

Re: SERRANDA TAGLIAFUOCO: SOLO DOP?

Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.
gmc01

Messaggio da gmc01 »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 28, 2025 09:28 Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.
Recentemente ho fatto un dich prod di una serranda ed ho acquisito solamente la DoP dove era riportata la prestazione di resistenza al fuoco in relazione al tipo di supporto su cui veniva installata la serranda. Naturalmente insieme al dich posa dell'installatore.
mmaarrccoo

C'è stata quindi qualche variazione alle norme applicabili e adesso è ok solo DOP?
Ricordo male o prima c'erano anche altri documenti (rapporto di prova o simile)?

Grazie.
weareblind

Messaggio da weareblind »

La DoP è emessa a valle di un rapporto di prova. È sufficiente, purché compatibile col substrato di posa.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Con la DoP il fabbricante non è tenuto a fornire i rapporti di prova che ne sono alla base, ma certamente deve fornire tutte le istruzioni per la posa in opera, in particolare le pose da evitare.
mmaarrccoo

Ah ok, il rapporto di prova può non essere fornito, ma esiste comunque. Può essere mio diritto richiederlo comunque perchè voglio essere certo delle condizioni di prova e dei risultati?

Grazie.
etec83

Messaggio da etec83 »

È dal 2012 che le serrande TF hanno l'obbligo di marcatura CE. Solitamente nella DoP sono scritte tutte le condizioni di posa ammesse, spessore del supporto, orientabilità e materiali di sigillatura.
weareblind

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: ven mar 28, 2025 18:08 Ah ok, il rapporto di prova può non essere fornito, ma esiste comunque. Può essere mio diritto richiederlo comunque perchè voglio essere certo delle condizioni di prova e dei risultati?

Grazie.
Io lo chiedo sempre.
mmaarrccoo

etec83 ha scritto: ven mar 28, 2025 19:52 È dal 2012 che le serrande TF hanno l'obbligo di marcatura CE. Solitamente nella DoP sono scritte tutte le condizioni di posa ammesse, spessore del supporto, orientabilità e materiali di sigillatura.
Ok, più che altro di solito lo ricevo/vedo e comunque un rapporto di prova mi sembra più esaustivo di una DoP.
Grazie.

weareblind ha scritto: ven mar 28, 2025 21:34
mmaarrccoo ha scritto: ven mar 28, 2025 18:08 Ah ok, il rapporto di prova può non essere fornito, ma esiste comunque. Può essere mio diritto richiederlo comunque perchè voglio essere certo delle condizioni di prova e dei risultati?

Grazie.
Io lo chiedo sempre.
Ok.
Rispondi