Produzione ACS in affittacamere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide88

Produzione ACS in affittacamere

Messaggio da davide88 »

Buongiorno, sto ristrutturando un immobile da adibire ad affittacamere, il riscaldamento avverrà tramite impianto centralizzato del palazzo, mentre il raffrescamento sarà garantito da condizionatori (uno per ogni camera).
L'unico problema rimane la produzione di ACS, perchè parliamo di 5 camere con 5 bagni completi (wc, lavabo, bidet e doccia). Ho fatto predisporre un impianto a collettori (ogni bagno ha il suo collettore) con montante idrica caldo/freddo da ϕ26 e possibilità di ricircolo (ho fatto predisporre anche un attacco di emergenza in ogni bagno per un boiler elettrico).

Cosa mi consigliate? Caldaia a condensazione? Da quanti kW? Eventuale accumulo?
Grazie
NoNickName

Re: Produzione ACS in affittacamere

Messaggio da NoNickName »

Pompa di calore da 300 litri, con acqua accumulata a 48°, equivalenti a 400 litri a 38°C disponibili all'utenza.
Immaginando un fattore di contemporaneità di 0.4, e docce di durata 10 minuti, hai 5*0.4*10*10l/min= 200 litri consumati.
Se hai solare termico, ancora meglio, puoi integrare la pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

In che regione sei? Potremmo essere interessati alla consulenza.
redigere redigere redigere
simcat

Messaggio da simcat »

Perchè immaginare, quando c'è una norma tecnica da seguire?

Ovviamente anche io immagino, penso e verifico da esperienza, ma direi che il primo suggerimento corretto non sia questo...
davide88

Messaggio da davide88 »

arkanoid ha scritto: ven mar 07, 2025 08:07 In che regione sei? Potremmo essere interessati alla consulenza.
Puglia, Bari
simcat ha scritto: ven mar 07, 2025 08:07 Perchè immaginare, quando c'è una norma tecnica da seguire?

Ovviamente anche io immagino, penso e verifico da esperienza, ma direi che il primo suggerimento corretto non sia questo...
dove potrei consultarla?
NoNickName ha scritto: gio mar 06, 2025 17:26 Pompa di calore da 300 litri, con acqua accumulata a 48°, equivalenti a 400 litri a 38°C disponibili all'utenza.
Immaginando un fattore di contemporaneità di 0.4, e docce di durata 10 minuti, hai 5*0.4*10*10l/min= 200 litri consumati.
Se hai solare termico, ancora meglio, puoi integrare la pdc.
Dici che ce la farei? la mia paura è che essendo un affittacamere solitamente i clienti lasciano scorrere l'acqua molto più a lungo, e poi essendo camere triple, può essere che facciano docce consecutive. Mi piacerebbe eliminare il gas (potrei anche installare un pannello solare termico da balcone che è al 5° piano esposizione SUD), ma se mi dovessero finire l'accumulo, una pdc non impiegherebbe circa 6h a riscaldare 300lt di acqua?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Passo ad un collega più in zona, grazie.
Le norme tecniche sono in vendita sul sito UNI
redigere redigere redigere
NoNickName

davide88 ha scritto: sab mar 08, 2025 13:28 Dici che ce la farei? la mia paura è che essendo un affittacamere solitamente i clienti lasciano scorrere l'acqua molto più a lungo, e poi essendo camere triple, può essere che facciano docce consecutive. Mi piacerebbe eliminare il gas (potrei anche installare un pannello solare termico da balcone che è al 5° piano esposizione SUD), ma se mi dovessero finire l'accumulo, una pdc non impiegherebbe circa 6h a riscaldare 300lt di acqua?
D'estate in puglia l'acqua sanitaria non la puoi finire se hai un solare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
davide88

Messaggio da davide88 »

NoNickName ha scritto: sab mar 08, 2025 17:57
davide88 ha scritto: sab mar 08, 2025 13:28 Dici che ce la farei? la mia paura è che essendo un affittacamere solitamente i clienti lasciano scorrere l'acqua molto più a lungo, e poi essendo camere triple, può essere che facciano docce consecutive. Mi piacerebbe eliminare il gas (potrei anche installare un pannello solare termico da balcone che è al 5° piano esposizione SUD), ma se mi dovessero finire l'accumulo, una pdc non impiegherebbe circa 6h a riscaldare 300lt di acqua?
D'estate in puglia l'acqua sanitaria non la puoi finire se hai un solare.
Quello sicuramente, il problema è d'inverno...comunque hai qualche marca da consigliarmi?
NoNickName

davide88 ha scritto: sab mar 08, 2025 21:33 Quello sicuramente, il problema è d'inverno...comunque hai qualche marca da consigliarmi?
Sì, ma non sarebbe etico indicarlo.
Rispondi