Conguaglio INARCASSA con F24

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74

Conguaglio INARCASSA con F24

Messaggio da boba74 »

Salve, per il conguaglio dei contributi inarcassa 2023 ho fatto un piano di rateizzazione (dato che non ero in grado di saldare l'intero importo entro il 31-12-2024).
Nel 2025 mi si sono però resi disponibili dei crediti fiscali (derivanti da asseverazioni superbonus) che mi consentirebbero di saldare l'intero importo del conguaglio 2023 se potessi pagarlo tramite mod. F24.
Sfortunatamente, avendo richiesto la rateizzazione, da Inarcassa mi dicono che non è possibile pagare le rate con F24, dato che sono automaticamente addebitate sul mio conto, e che con F24 è possibile pagare solo i contributi in scadenza nell'anno (minimi o conguaglio 2024).
D'altra parte l'estinzione del piano di rateizzazione determinerebbe l'emissione di un avviso PagoPa da pagare entro 5 giorni, e mi dicono sempre da Inarcassa che tale avviso va pagato tramite pagamento diretto, ma non è possibile sfruttare il mod. F24.

Tuttavia sul sito Inarcassa, si parla di possibilità di pagare tramite F24 non solo i contributi in scadenza entro l'anno, ma anche quelli degli anni precedenti, compresi anche eventuali sanzioni e interessi.
Quindi cosa succede se io estinguo il piano contributivo e NON PAGO il saldo tramite bollettino? E subito dopo sfrutto il mod. F24 per pagare il conguaglio "scaduto"?
Che poi è la stessa cosa che avrei potuto fare se per assurdo non avessi fatto alcun piano di rateizzazione, e anzichè pagare il conguaglio entro il 31-12-2024 avessi aspettato il 1-1-2025 pagando "in ritardo" con F24 in compensazione dei crediti.

Cosa comporta questo dal punto di vista di eventuali conseguenze (chessò, regolarità contributiva, ecc...)? Vale la pena rischiare?
Specifico che stiamo parlando di una bella cifra (circa 20.000€) non brustoline. :roll: Del resto, dato che rispetto al 2023 il mio reddito si è dimezzato, rischio anche di non riuscire a sfruttare altrimenti i crediti che ho per quest'anno, che sarebbe una bella rottura.
A qualcuno è mai capitato di essere in ritardo con i contributi? Cosa succede in pratica?
Romgm

Re: Conguaglio INARCASSA con F24

Messaggio da Romgm »

Qua in ufficio avevamo fatto una domanda di estinzione anticipata della rateizzazione l'anno scorso e il dovuto era stato pagato compilando manualmente l'F24, in accordo telefonico con Inarcassa.
boba74

Messaggio da boba74 »

Romgm ha scritto: lun feb 24, 2025 17:12 Qua in ufficio avevamo fatto una domanda di estinzione anticipata della rateizzazione l'anno scorso e il dovuto era stato pagato compilando manualmente l'F24, in accordo telefonico con Inarcassa.
Ah sì? Buono a sapersi.
E perchè a me hanno detto di no?
Ho rifatto la domanda, adesso vediamo se mi richiamano... :roll:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Di rateizzazioni o ritardi nei pagamenti ne ho fatte parecchie in precedenza. Quando un anno si fattura molto meno del precedente, non ce la si fa a stare appresso alla tasse.
Prima però non si pagava con f24 e soprattutto non c'erano i crediti da bonus.
Da quanto intuisco, e potrei sbagliare facilmente, non gli piace il pagamento con f24 perché i soldi li prendono dopo qualche mese, ma probabilmente la legge glielo ha imposto. Se paghi con i crediti forse li vedono ancora dopo i soldi.
Quindi insisti nella richiesta, magari è solo un fatto di loro preferenze e potresti riuscire.
boba74

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar feb 25, 2025 00:49 Di rateizzazioni o ritardi nei pagamenti ne ho fatte parecchie in precedenza. Quando un anno si fattura molto meno del precedente, non ce la si fa a stare appresso alla tasse.
Prima però non si pagava con f24 e soprattutto non c'erano i crediti da bonus.
Da quanto intuisco, e potrei sbagliare facilmente, non gli piace il pagamento con f24 perché i soldi li prendono dopo qualche mese, ma probabilmente la legge glielo ha imposto. Se paghi con i crediti forse li vedono ancora dopo i soldi.
Quindi insisti nella richiesta, magari è solo un fatto di loro preferenze e potresti riuscire.
Beh, dato che rischio di non avere abbastanza liquidità (e di andare in rosso con il conto) forse i soldi li prenderebbero prima con F24 che non con i miei pagamenti diretti... 8)
marcoaroma

Non li sfidare, ti applicano certe sanzioni, come farebbe l'Agenzia delle Entrate.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Mi ero prima informato con Inarcassa e con la loro approvazione (dovuta per legge) ho fatto così.
Niente rateizzazione perchè non è possibile usare F24 come dici tu.
Il conguaglio l'ho pagato il 2 gennaio con F24 compensando con crediti 110, senza sanzioni per la brevità del ritardo.
Appena mi è arrivata la quietanza di pagamento ho inviato PEC a Inarcassa. Questo perchè Inarcassa vede gli F24 con un ritardo di quasi 1 mese e mezzo, e quindi il durc potrebbe risultare irregolare.
Li ho anche chiamati per esserne certo e loro mi hanno confermato. La mia posizione è sempre risultata regolare.
Per il prossimo anno potresti fare così.
boba74

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: mer feb 26, 2025 11:06 Mi ero prima informato con Inarcassa e con la loro approvazione (dovuta per legge) ho fatto così.
Niente rateizzazione perchè non è possibile usare F24 come dici tu.
Il conguaglio l'ho pagato il 2 gennaio con F24 compensando con crediti 110, senza sanzioni per la brevità del ritardo.
Appena mi è arrivata la quietanza di pagamento ho inviato PEC a Inarcassa. Questo perchè Inarcassa vede gli F24 con un ritardo di quasi 1 mese e mezzo, e quindi il durc potrebbe risultare irregolare.
Li ho anche chiamati per esserne certo e loro mi hanno confermato. La mia posizione è sempre risultata regolare.
Per il prossimo anno potresti fare così.
Se avessi saputo avrei fatto così...
Ma per quest'anno magari potrebbe essere lo stesso, a meno di aggiunta di interessi o sanzioni per i 2 mesi di ritardo.... :roll:
Sulla questione DURC cosa mi comporterebbe il fatto di non averlo temporaneamente regolare? Forse per la partecipazione a gare o simile? :roll:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mer feb 26, 2025 11:53 Sulla questione DURC cosa mi comporterebbe il fatto di non averlo temporaneamente regolare? Forse per la partecipazione a gare o simile? :roll:
Il problema si pone nei lavori pubblici.
Ma mi è capitato anche nel privato per alcuni 110 di condomini.
marcoaroma

boba74 ha scritto: mer feb 26, 2025 11:53
Sulla questione DURC cosa mi comporterebbe il fatto di non averlo temporaneamente regolare? Forse per la partecipazione a gare o simile? :roll:
Intanto chiedilo ora così lo hai. Poi, fino a che non ti arriva una comunicazione ufficiale di irregolarità e sanzione da Inarcassa, dovresti essere in regola.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Se non ricordo male c'è un tempo massimo per annullare la rateizzazione autonomamente. Prova a controllare se ti permette di farlo ancora dal portale. L'altra questione è il calcolo degli interessi per ritardo e delle sanzioni. Mi pare che anche questo sia possibile farlo direttamente dal portale non ricordo come si chiama la procedura.
Meglio chiamare e concordare tutto, anche solo per la verifica dei codici e degli importi.
boba74

Messaggio da boba74 »

:lol: :lol: :lol:
Ho ritelefonato al call center chiedendo se è possibile annullare il piano di rateizzazione e pagare con mod. F24 e mi hanno detto di sì.
Così, senza neanche battere ciglio. Tant'è che ho chiesto conferma due volte per essere sicuro di avere capito bene. :shock:
In pratica, annullata la rateizzazione viene emesso un avviso PagoPA, il quale può essere pagato mediante F24 che devo generare io sulla base dei codici tributo inarcassa.
Operatore che vai, usanza che trovi....
Magari tra 10 giorni chiedo di nuovo e mi rispondono in un altro modo ancora? Mah... :D :D :D
:roll:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Vabbè meglio di così non ti poteva andare.
Attento solo a capire i codici dei ritardi e delle sanzioni.
2sarch

Messaggio da 2sarch »

boba74 ha scritto: lun feb 24, 2025 16:27 Salve, per il conguaglio dei contributi inarcassa 2023 ho fatto un piano di rateizzazione (dato che non ero in grado di saldare l'intero importo entro il 31-12-2024).
Nel 2025 mi si sono però resi disponibili dei crediti fiscali (derivanti da asseverazioni superbonus) che mi consentirebbero di saldare l'intero importo del conguaglio 2023 se potessi pagarlo tramite mod. F24.
Sfortunatamente, avendo richiesto la rateizzazione, da Inarcassa mi dicono che non è possibile pagare le rate con F24, dato che sono automaticamente addebitate sul mio conto, e che con F24 è possibile pagare solo i contributi in scadenza nell'anno (minimi o conguaglio 2024).
D'altra parte l'estinzione del piano di rateizzazione determinerebbe l'emissione di un avviso PagoPa da pagare entro 5 giorni, e mi dicono sempre da Inarcassa che tale avviso va pagato tramite pagamento diretto, ma non è possibile sfruttare il mod. F24.

Tuttavia sul sito Inarcassa, si parla di possibilità di pagare tramite F24 non solo i contributi in scadenza entro l'anno, ma anche quelli degli anni precedenti, compresi anche eventuali sanzioni e interessi.
Quindi cosa succede se io estinguo il piano contributivo e NON PAGO il saldo tramite bollettino? E subito dopo sfrutto il mod. F24 per pagare il conguaglio "scaduto"?
Che poi è la stessa cosa che avrei potuto fare se per assurdo non avessi fatto alcun piano di rateizzazione, e anzichè pagare il conguaglio entro il 31-12-2024 avessi aspettato il 1-1-2025 pagando "in ritardo" con F24 in compensazione dei crediti.

Cosa comporta questo dal punto di vista di eventuali conseguenze (chessò, regolarità contributiva, ecc...)? Vale la pena rischiare?
Specifico che stiamo parlando di una bella cifra (circa 20.000€) non brustoline. :roll: Del resto, dato che rispetto al 2023 il mio reddito si è dimezzato, rischio anche di non riuscire a sfruttare altrimenti i crediti che ho per quest'anno, che sarebbe una bella rottura.
A qualcuno è mai capitato di essere in ritardo con i contributi? Cosa succede in pratica?
Buonasera,
mi trovo nella stessa identica situazione, ho intenzione di procedere con il pagamento F24 in compensazione per estinguere il piano inviando successivamente la quietanza di pagamento ad Inarcassa.
Siccome l'estinzione del piano di rateizzazione tramite portale Inarcassa determinerebbe l'emissione di un avviso PagoPa da pagare entro 5 giorni con conseguente annullamento del piano (allo scadere dei quali rimane in vigore il piano di rateizzazione precedentemente approvato), al contrario con il pagamento tramite F24 l'estinzione del Piano e il relativo annullamento dell'addebito del SEPA non avvengono in maniera automatica ma a seguito della contabilizzazione dell'accredito dell'F24 (circa 30-40 gg).

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha già completato una procedura simile ed in caso quali sono effettivamente i tempi della contabilizzazione e dell'effettivo annulamento dell'addebito del SEPA sull'Iban indicato.
boba74

Messaggio da boba74 »

2sarch ha scritto: mer mar 26, 2025 14:37
boba74 ha scritto: lun feb 24, 2025 16:27 Salve, per il conguaglio dei contributi inarcassa 2023 ho fatto un piano di rateizzazione (dato che non ero in grado di saldare l'intero importo entro il 31-12-2024).

Buonasera,
mi trovo nella stessa identica situazione, ho intenzione di procedere con il pagamento F24 in compensazione per estinguere il piano inviando successivamente la quietanza di pagamento ad Inarcassa.
Siccome l'estinzione del piano di rateizzazione tramite portale Inarcassa determinerebbe l'emissione di un avviso PagoPa da pagare entro 5 giorni con conseguente annullamento del piano (allo scadere dei quali rimane in vigore il piano di rateizzazione precedentemente approvato), al contrario con il pagamento tramite F24 l'estinzione del Piano e il relativo annullamento dell'addebito del SEPA non avvengono in maniera automatica ma a seguito della contabilizzazione dell'accredito dell'F24 (circa 30-40 gg).

A questo punto mi chiedo se qualcuno ha già completato una procedura simile ed in caso quali sono effettivamente i tempi della contabilizzazione e dell'effettivo annulamento dell'addebito del SEPA sull'Iban indicato.
Ti conviene telefonare a inarcassa e ti spiegano tutto.
Comunque, è vero, il modello F24 richiede 30-40gg prima di essere contabilizzato da Inarcassa, per questo motivo una volta "pagato" si deve inviare la quietanza a Inarcassa via PEC.
Io l'ho inviata il giorno 7 marzo, ma ancora non mi hanno dato riscontro (sul portale inarcassa risulta ancora il piano di rateazione in corso).
(Il 30 scadrebbe la prima rata, spero che non mi venga addebitata per errore.... :? )
Di sicuro sul mio cassetto fiscale mi ritrovo quei crediti come già utilizzati in F24, quindi l'operazione è stata materialmente fatta...
2sarch

Messaggio da 2sarch »

Ho chiamato, forse per la decima volta Inarcassa, e mi hanno confermato la procedura. Tra l'altro mi hanno anche detto che l'addebito dovrebbero bloccarlo dopo l'inoltro della quietanza, ma per essere sicuri di questo bisognerebbe chiamare la banca per capire se il Rid dell'addebito è attivo o meno.
boba74

Messaggio da boba74 »

NB: MOLTO IMPORTANTE
Effettivamente con questa procedura che è "anomala", non viene annullato l'addebito automatico SDD (in quanto una volta richiesto l'annullamento della rateizzazione ed emesso il bollettino PagoPA, se questo non viene pagato direttamente entro 5 giorni il piano di rateazione viene ripristinato in automatico).
Quindi una volta pagato il mod. F24 e inoltrata anche la quietanza via PEC a Inarcassa occorre necessariamente ANDARE (non lo fanno per telefono) dalla propria banca e bloccare l'addebito diretto SDD, in modo da evitare che venga erroneamente addebitato. Perchè Inarcassa impiega sicuramente più di un mese prima di contabilizzare correttamente l'F24 ed annullare la rateazione.
Sono appena stato in banca, dopo aver chiamato Inarcassa per chiedere delucidazioni sul perchè mi vedo ancora l'addebito attivo.... :roll:

Ringrazio 2sarch per aver ripreso questo post perchè altrimenti lunedì mattina mi sarei trovato una brutta sorpresa.... 8)
Rispondi