Problema caldaia Viessmann

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabiofragnelli

Problema caldaia Viessmann

Messaggio da fabiofragnelli »

Buongiorno a tutti, ho un problema con un’altra caldaia viessman 050. Con il riscaldamento acceso mi riscalda solo i due termosifoni più vicini e quando apro l’acqua sanitaria la temperatura va oltre i 110 gradi e va in blocco portando la pressione della caldaia oltre i 3 bar. Ho pensato che sia la pompa che sia andata. Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Grazie a chi mi aiuta
NoNickName

Re: Problema caldaia Viessmann

Messaggio da NoNickName »

fabiofragnelli ha scritto: lun feb 17, 2025 09:07 Buongiorno a tutti, ho un problema con un’altra caldaia viessman 050. Con il riscaldamento acceso mi riscalda solo i due termosifoni più vicini e quando apro l’acqua sanitaria la temperatura va oltre i 110 gradi e va in blocco portando la pressione della caldaia oltre i 3 bar. Ho pensato che sia la pompa che sia andata. Qualcuno ha avuto un esperienza simile?
Grazie a chi mi aiuta
Filtro intasato?
Scambiatore pieno di calcare?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiofragnelli

Scambiatore pulito e anche filtro
NoNickName

Che codici di errore ti da?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabiofragnelli

F2 mi da come errore
NoNickName

fabiofragnelli ha scritto: lun feb 17, 2025 09:42 F2 mi da come errore
F2 è un po' generico. Bruciatore in blocco.
fabiofragnelli

Esatto. Non mi da altri errori.
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Bè, se sei sicuro che lo scambiatore sia pulito allora la pompa è la maggior indiziata
fabiofragnelli

Sisi, lo scambiatore l’ho sostituito a gennaio ma l’ho comunque smontato e pulito per essere sicuro. Mi viene da pensare che sia la pompa anche perché non riscalda tutti i termosifoni apparte il fatto che appena apro l’acqua calda supera i 3 bar e i 110 gradi di temperatura andando in blocco.
Rispondi