Procedura rinnovo CPI con nuovo cappotto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FNBS

Procedura rinnovo CPI con nuovo cappotto

Messaggio da FNBS »

Buonasera,
Sono indeciso se per rinnovare un CPI per una RSA alla quale è stato applicato successivamente al rilascio del CPI un cappotto sia necessario presentare la pratica di valutazione progetto o direttamente una SCIA con le certificazioni del caso.
L'installazione del cappotto è da considerare aggravio di rischio?
Grazie
ChriRN

Re: Procedura rinnovo CPI con nuovo cappotto

Messaggio da ChriRN »

Se si applica e rispetta la guida sulle facciate (nota5043) è possibile presentare scia con non aggravio. In alternativa esame progetto indicando comunque dei fattori compensativi. Questa è la linea a Rimini.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

L'aggravio del rischio di fatto lo decide il professionista, nello specifico è un caso che non sottovaluterei, quindi ne parlerei con il funzionario (è possibile che serva progetto).
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Ho affrontato di recente la questione e il Comando mi ha fatto fare valutazione progetto + SCIA.
Tom Bishop
cmorante

Messaggio da cmorante »

Io in linea di massima ragionerei come con il fotovoltaico: verifico che sia rispettata in toto la circolare, se è ok presento una SCIA con non aggravio, altrimenti valutazione progetto.

Però direi che una telefonata al Comando sia sempre meglio farla, in questi casi.
weareblind

Messaggio da weareblind »

cmorante ha scritto: gio feb 13, 2025 10:24 Io in linea di massima ragionerei come con il fotovoltaico: verifico che sia rispettata in toto la circolare, se è ok presento una SCIA con non aggravio, altrimenti valutazione progetto.
Concordo.
Rispondi