Buonasera,
Sono indeciso se per rinnovare un CPI per una RSA alla quale è stato applicato successivamente al rilascio del CPI un cappotto sia necessario presentare la pratica di valutazione progetto o direttamente una SCIA con le certificazioni del caso.
L'installazione del cappotto è da considerare aggravio di rischio?
Grazie
Procedura rinnovo CPI con nuovo cappotto
Moderatore: Edilclima
Re: Procedura rinnovo CPI con nuovo cappotto
Se si applica e rispetta la guida sulle facciate (nota5043) è possibile presentare scia con non aggravio. In alternativa esame progetto indicando comunque dei fattori compensativi. Questa è la linea a Rimini.
-
L'aggravio del rischio di fatto lo decide il professionista, nello specifico è un caso che non sottovaluterei, quindi ne parlerei con il funzionario (è possibile che serva progetto).
-
Ho affrontato di recente la questione e il Comando mi ha fatto fare valutazione progetto + SCIA.
Tom Bishop
Io in linea di massima ragionerei come con il fotovoltaico: verifico che sia rispettata in toto la circolare, se è ok presento una SCIA con non aggravio, altrimenti valutazione progetto.
Però direi che una telefonata al Comando sia sempre meglio farla, in questi casi.
Però direi che una telefonata al Comando sia sempre meglio farla, in questi casi.
- weareblind
Concordo.cmorante ha scritto: gio feb 13, 2025 10:24 Io in linea di massima ragionerei come con il fotovoltaico: verifico che sia rispettata in toto la circolare, se è ok presento una SCIA con non aggravio, altrimenti valutazione progetto.