Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività
Moderatore: Edilclima
Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività
Buonasera.
Sono incaricato di progettare secondo norma antincendio una nuova attività
Il problema è il seguente.
Adiacente al lotto c'è una autorimessa dotata di regolare SCIA, e la proprietà del nuovo edificio vorrebbe chiudere delle aerazioni alla vecchia autorimessa sostenendo che siccome il loro lotto finisce in corrispondenza del muro dell'autorimessa il problema non li riguarda d possono fare quello che gli pare.
Gli ho spiegato che la proprietà dell'altra attività potrebbe rivalersi contro di loro e anche nei miei confronti come progettista/asseveratore.
Come progettista non posso avallare tutto ciò, soprattutto se domani dovrò fare anche la SCIA e ne risponderei penalmente (è vero che assevero solo l'attività da me progettata, ma ho anche il dovere di non andare a pregiudicare la sicurezza antincendio di ciò che mi circonda).
Cosa ne pensate?
Sono incaricato di progettare secondo norma antincendio una nuova attività
Il problema è il seguente.
Adiacente al lotto c'è una autorimessa dotata di regolare SCIA, e la proprietà del nuovo edificio vorrebbe chiudere delle aerazioni alla vecchia autorimessa sostenendo che siccome il loro lotto finisce in corrispondenza del muro dell'autorimessa il problema non li riguarda d possono fare quello che gli pare.
Gli ho spiegato che la proprietà dell'altra attività potrebbe rivalersi contro di loro e anche nei miei confronti come progettista/asseveratore.
Come progettista non posso avallare tutto ciò, soprattutto se domani dovrò fare anche la SCIA e ne risponderei penalmente (è vero che assevero solo l'attività da me progettata, ma ho anche il dovere di non andare a pregiudicare la sicurezza antincendio di ciò che mi circonda).
Cosa ne pensate?
- weareblind
Re: Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività
Ma il codice civile non prevede 10 metri dall'edificio successivo?
Secondo me dovresti consigliare al tuo committente di chiedere ad un avvocato, per loro tutela. Perchè fortunatamente i diritti di terzi sono molto ben tutelati e lederli significa dover poi pagare, anche salato
io penso che sia necessario verificare dal punto di vista edilizio come è nata l'autorimessa a confine.
se è nata con convenzione con il vicino (come immagino), dovreste trovare una scrittura o un atto che autorizza l'edificazione reciproca a confine.
se così fosse, il tuo cliente ha titolo per edificare a confine e quindi per chiudere eventuali aperture.
a mio avviso questo tema non è comunque trattabile in questo forum.
se è nata con convenzione con il vicino (come immagino), dovreste trovare una scrittura o un atto che autorizza l'edificazione reciproca a confine.
se così fosse, il tuo cliente ha titolo per edificare a confine e quindi per chiudere eventuali aperture.
a mio avviso questo tema non è comunque trattabile in questo forum.
- weareblind
Concordo, mi pare materia legale.
-
Personalmente non andrei mai a chiudere le aerazioni di un attività adiacente, se succedesse qualcosa è abbastanza scontato che andrebbero a cercare chi potrebbe aver avallato questo.
Sulla possibilità di farlo o no, non so esprimermi, come hanno detto gli altri colleghi sembra più un quesito di tipo legale (possibilità di obbligare il vicino a riposizionare le aerazioni).
Sulla possibilità di farlo o no, non so esprimermi, come hanno detto gli altri colleghi sembra più un quesito di tipo legale (possibilità di obbligare il vicino a riposizionare le aerazioni).
Tranquillo che se tappi una finestra a qualcuno non devi attendere che succeda qualcosa perchè qualcuno venga a cercare il responsabilemmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 15:39 Personalmente non andrei mai a chiudere le aerazioni di un attività adiacente, se succedesse qualcosa è abbastanza scontato che andrebbero a cercare chi potrebbe aver avallato questo.

sempre che quelle finestre ci possano stare sul confineGmeister ha scritto: mer gen 29, 2025 16:54 Tranquillo che se tappi una finestra a qualcuno non devi attendere che succeda qualcosa perchè qualcuno venga a cercare il responsabile![]()
serve un tecnico edile, prima ancora che un avvocato.
In qualsiasi parere di conformità, ormai tutti i Comandi (perlomeno quelli con cui ho a che fare) specificano "siano fatti salvi i diritti di terzi".
Non vedo in che modo uno possa mettere mano ad attività altrui, soprattutto su situazioni riguardanti la sicurezza.
Comunque, condivido coi colleghi prima di me: è materia legale ed edilizia, prima che di prevenzione incendi.
Non vedo in che modo uno possa mettere mano ad attività altrui, soprattutto su situazioni riguardanti la sicurezza.
Comunque, condivido coi colleghi prima di me: è materia legale ed edilizia, prima che di prevenzione incendi.
nel caso specifico, vale per entrambi i confinanti
Buongiorno.
Concordo!
Concordo!