Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VVF_13

Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività

Messaggio da VVF_13 »

Buonasera.

Sono incaricato di progettare secondo norma antincendio una nuova attività

Il problema è il seguente.
Adiacente al lotto c'è una autorimessa dotata di regolare SCIA, e la proprietà del nuovo edificio vorrebbe chiudere delle aerazioni alla vecchia autorimessa sostenendo che siccome il loro lotto finisce in corrispondenza del muro dell'autorimessa il problema non li riguarda d possono fare quello che gli pare.

Gli ho spiegato che la proprietà dell'altra attività potrebbe rivalersi contro di loro e anche nei miei confronti come progettista/asseveratore.

Come progettista non posso avallare tutto ciò, soprattutto se domani dovrò fare anche la SCIA e ne risponderei penalmente (è vero che assevero solo l'attività da me progettata, ma ho anche il dovere di non andare a pregiudicare la sicurezza antincendio di ciò che mi circonda).

Cosa ne pensate?
weareblind

Re: Non si può alterare la sicurezza antincendio di un altra attività

Messaggio da weareblind »

Ma il codice civile non prevede 10 metri dall'edificio successivo?
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Secondo me dovresti consigliare al tuo committente di chiedere ad un avvocato, per loro tutela. Perchè fortunatamente i diritti di terzi sono molto ben tutelati e lederli significa dover poi pagare, anche salato
stfire

Messaggio da stfire »

io penso che sia necessario verificare dal punto di vista edilizio come è nata l'autorimessa a confine.
se è nata con convenzione con il vicino (come immagino), dovreste trovare una scrittura o un atto che autorizza l'edificazione reciproca a confine.
se così fosse, il tuo cliente ha titolo per edificare a confine e quindi per chiudere eventuali aperture.
a mio avviso questo tema non è comunque trattabile in questo forum.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo, mi pare materia legale.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Personalmente non andrei mai a chiudere le aerazioni di un attività adiacente, se succedesse qualcosa è abbastanza scontato che andrebbero a cercare chi potrebbe aver avallato questo.
Sulla possibilità di farlo o no, non so esprimermi, come hanno detto gli altri colleghi sembra più un quesito di tipo legale (possibilità di obbligare il vicino a riposizionare le aerazioni).
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

mmaarrccoo ha scritto: mer gen 29, 2025 15:39 Personalmente non andrei mai a chiudere le aerazioni di un attività adiacente, se succedesse qualcosa è abbastanza scontato che andrebbero a cercare chi potrebbe aver avallato questo.
Tranquillo che se tappi una finestra a qualcuno non devi attendere che succeda qualcosa perchè qualcuno venga a cercare il responsabile :mrgreen:
stfire

Messaggio da stfire »

Gmeister ha scritto: mer gen 29, 2025 16:54 Tranquillo che se tappi una finestra a qualcuno non devi attendere che succeda qualcosa perchè qualcuno venga a cercare il responsabile :mrgreen:
sempre che quelle finestre ci possano stare sul confine
serve un tecnico edile, prima ancora che un avvocato.
cmorante

Messaggio da cmorante »

In qualsiasi parere di conformità, ormai tutti i Comandi (perlomeno quelli con cui ho a che fare) specificano "siano fatti salvi i diritti di terzi".
Non vedo in che modo uno possa mettere mano ad attività altrui, soprattutto su situazioni riguardanti la sicurezza.

Comunque, condivido coi colleghi prima di me: è materia legale ed edilizia, prima che di prevenzione incendi.
stfire

Messaggio da stfire »

cmorante ha scritto: ven gen 31, 2025 10:17 specificano "siano fatti salvi i diritti di terzi".
nel caso specifico, vale per entrambi i confinanti
VVF_13

Messaggio da VVF_13 »

Buongiorno.
Concordo!
Rispondi