Pagina 1 di 1

Certificazione nuova lombardia

Inviato: mar apr 15, 2008 09:55
da etabeta1
Devo fare la mia prima certificazione : una villettà con nuova caldaia a condensazione, pannelli solari termici e nuovo camnetto ad alta efficienza.
Domandone il caminetto devo inserirlo? secondo me no dato che i cametti ad alta efficienza hanno una potenza che credo non superi i 15KW.
Domanda: se non lo inserisco anche percè non saprei dove meterlo, per lo sgravio fiscale del55% non posso considerarlo? devo fargli fare solo il 36 per questo caminetto? grazie!!

Re: Certificazione nuova lombardia

Inviato: mar apr 15, 2008 11:20
da ingmb
prova a chiedere al tuo termotecnico di fiducia

Re: Certificazione nuova lombardia

Inviato: mar apr 15, 2008 17:01
da gfrank
Per la certificazione:
Vedi qualche post precedente, il software Cened non permette l'inserimento di due generatori con combustibili diversi. Una prima risposta che ha fornito è qualla di utilizzare il generatore "principale", qule che viene maggiormente utilizzato (che copre la maggior parte di potenza richiesta).
Per la detrazione del 55%:
Nel caso in cui il caminetto sia complementare alla caldaia, nel senso che la potenza dei due apparecchi serva a coprire la potenza richiesta, li puoi detrarre entrambi, se invece in caminetto è "alternativo " alla caldaia, ritengo che devi optare per uno dei due.
Il 36% ed il 55% devono essere alternativi, non possono essere complementari al medesimo intervento, come nel caso da te prospettato.

gfrank