Devo fare la mia prima certificazione : una villettà con nuova caldaia a condensazione, pannelli solari termici e nuovo camnetto ad alta efficienza.
Domandone il caminetto devo inserirlo? secondo me no dato che i cametti ad alta efficienza hanno una potenza che credo non superi i 15KW.
Domanda: se non lo inserisco anche percè non saprei dove meterlo, per lo sgravio fiscale del55% non posso considerarlo? devo fargli fare solo il 36 per questo caminetto? grazie!!
Certificazione nuova lombardia
Moderatore: Edilclima
Re: Certificazione nuova lombardia
prova a chiedere al tuo termotecnico di fiducia
Re: Certificazione nuova lombardia
Per la certificazione:
Vedi qualche post precedente, il software Cened non permette l'inserimento di due generatori con combustibili diversi. Una prima risposta che ha fornito è qualla di utilizzare il generatore "principale", qule che viene maggiormente utilizzato (che copre la maggior parte di potenza richiesta).
Per la detrazione del 55%:
Nel caso in cui il caminetto sia complementare alla caldaia, nel senso che la potenza dei due apparecchi serva a coprire la potenza richiesta, li puoi detrarre entrambi, se invece in caminetto è "alternativo " alla caldaia, ritengo che devi optare per uno dei due.
Il 36% ed il 55% devono essere alternativi, non possono essere complementari al medesimo intervento, come nel caso da te prospettato.
gfrank
Vedi qualche post precedente, il software Cened non permette l'inserimento di due generatori con combustibili diversi. Una prima risposta che ha fornito è qualla di utilizzare il generatore "principale", qule che viene maggiormente utilizzato (che copre la maggior parte di potenza richiesta).
Per la detrazione del 55%:
Nel caso in cui il caminetto sia complementare alla caldaia, nel senso che la potenza dei due apparecchi serva a coprire la potenza richiesta, li puoi detrarre entrambi, se invece in caminetto è "alternativo " alla caldaia, ritengo che devi optare per uno dei due.
Il 36% ed il 55% devono essere alternativi, non possono essere complementari al medesimo intervento, come nel caso da te prospettato.
gfrank