Boiler con solare per L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pietrob

Boiler con solare per L10

Messaggio da pietrob »

Ciao a tutti,

sto ristrutturando un bilocale, ho fatto la legge 10 e ovviamente mi viene fuori la necessità del boiler con pdc. Sto cercando di capire se posso evitarlo sia per un motivo di costi che di rumorosità e complessità impiantistica per lo smaltimento dell'aria nel caso di motore interno.

Ho visto che esistono Boiler direttamente collegabili ai pannelli che possono integrare eventualmente dalla rete 220v.

Qualcuno li ha mai utilizzati ? Che ne dite della Legge 10, passerebbe ?

Qualsiasi consiglio è ben accetto !

Grazie a tutti
Ciao
Pietro
Esa

Re: Boiler con solare per L10

Messaggio da Esa »

Ho visto che esistono Boiler direttamente collegabili ai pannelli che possono integrare eventualmente dalla rete 220v.
Qualcuno li ha mai utilizzati ?
Vanno benissimo e li faccio usare spesso. Sono collegati al FV direttamente, senza inverter.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

pietrob ha scritto: sab nov 09, 2024 18:46 Ciao a tutti,

sto ristrutturando un bilocale, ho fatto la legge 10 e ovviamente mi viene fuori la necessità del boiler con pdc. Sto cercando di capire se posso evitarlo sia per un motivo di costi che di rumorosità e complessità impiantistica per lo smaltimento dell'aria nel caso di motore interno.

Qualcuno li ha mai utilizzati ? Che ne dite della Legge 10, passerebbe ?

Qualsiasi consiglio è ben accetto !

Grazie a tutti
Ciao
Pietro
se lo scopo è garantire il rispetto della quota rinnovabile ACS, chiaramente se è l'unico sistema il suo contributo è nullo. Se è un boilerino per un lavabo in un contesto in cui hai anche altri sistemi, è inverosimile che tu ce la faccia ma idealmente è possibile farcela.
redigere redigere redigere
Esa

Messaggio da Esa »

sto ristrutturando un bilocale, ho fatto la legge 10
Mi sembra che tu non sia obbligato a presentare la Legge 10.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

In Emilia Romagna in riqualificazione energetica devi avere il rinnovabile sull'ACS. In secondo livello no, ma in riqulificazione sì. Ignoro la ragione di questa scelta, ma è ragionevole che abbia il requisito se è in ER o in altre regioni in caso abbiano anch'esse questa prescrizione.
redigere redigere redigere
pietrob

Messaggio da pietrob »

Esa ha scritto: dom nov 10, 2024 16:52
sto ristrutturando un bilocale, ho fatto la legge 10
Mi sembra che tu non sia obbligato a presentare la Legge 10.
Scusa per brevità ho omesso che si tratta di una SCIA alternativa al PdC
pietrob

Messaggio da pietrob »

Esa ha scritto: sab nov 09, 2024 19:08
Qualcuno li ha mai utilizzati ?
Vanno benissimo e li faccio usare spesso. Sono collegati al FV direttamente, senza inverter.
Gentilmente anche in privato mi manderesti qualche marca / modello ?

Grazie 1000
Seamew

Messaggio da Seamew »

Il decreto sui requisiti minimi non ti obbliga le quote di energia rinnovabile in caso di ristrutturazione....oppure l'intervento è in una regione che lo obbliga ugualmente?
Questi boiler collegati direttamente all'impianto fotovoltaico immagino siano dei semplici boiler elettrici quindi NON hanno nessuna quota di energia rinnovabile perchè sfruttano l'energia elettrica per effetto joule.
L'unica cosa che mi viene in mente è un piccolo boiler in pompa di calore (i più piccoli sono da 80 litri).
Rispondi