dubbi su CT pratica INAIL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
reynold85

dubbi su CT pratica INAIL

Messaggio da reynold85 »

Buongiorno a tutti,
ho alcuni dubbi sulla presentazione pratica INAIL per una CT di nuova installazione (premetto che non ho seguito io la progettazione).
La situazione é:
gruppo termico 250kW >>>>>> scambiatore 250kW >>>>>>>> utenze
Per il gruppo termico ho valvole sicurezza, intercettazione, vaso espansione 24 litri.

I miei dubbi sono dallo scambiatore in poi ovvero sul circuito secondario
In pratica:
non c'è una seconda valvola di sicurezza (effettivamente non è obbligatoria da raccolta R se T<110°C)
Però ci sono 3 vasi di espansione per una capacità di circa 180 litri. Come sono stati dimensionati se non c'è valvola di sicurezza?
boba74

Re: dubbi su CT pratica INAIL

Messaggio da boba74 »

I vasi a valle dello scambiatore non sono da indicare nella pratica INAIL. Certo, sarebbe il caso di far aggiungere una VS, ma comunque non è di competenza INAIL.
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

non proprio, i vasi a valle dello scambiatore, CIVA chiede di indicarli comunque, non vanno nel modulo denuncia circuiti.
Nel progetto ci vanno, quindi anche in pratica obbligo VS ordinaria sul secondario
boba74

Messaggio da boba74 »

L'Enzo ha scritto: lun set 09, 2024 09:34 non proprio, i vasi a valle dello scambiatore, CIVA chiede di indicarli comunque, non vanno nel modulo denuncia circuiti.
Nel progetto ci vanno, quindi anche in pratica obbligo VS ordinaria sul secondario
Mai messi... Nel mod. Rcircuiti ho sempre e solo messo i vasi a monte dello scambiatore. :roll:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Mi intrometto con una domanda, il sopralluogo del tecnico Inail è sempre obbligatorio? Mi diceva qualcuno che ultimamente non passano sempre, ma mi sembra strano.
boba74

Messaggio da boba74 »

Io sapevo che era obbligatorio, anche se potevano passare mesi o anni.... però è un pezzo che non seguo pratiche INAIL quindi non so adesso. :roll:
L'Enzo

Messaggio da L'Enzo »

"Mai messi... Nel mod. Rcircuiti ho sempre e solo messo i vasi a monte dello scambiatore. :roll:"

è quello che ho scritto sopra , non vanno nel modulo della denuncia, MA IL PORTALE CIVA CHIEDE DI INSERIRILI NEL PORTALE CIVA, mi sa che non lo hai utilizzato recentemente
ponca

Messaggio da ponca »

penso che se li inserisci adempi anche alla normativa ped nel caso di vasi >50 lt sul secondario
intendo che se hai vasi >50 lt sul secondario e non li metti sulla denuncia inail poi dovresti comunque dichiararli per la ped
reynold

Messaggio da reynold »

Grazie, quindi devo compilare
- il modulo RR generatori in cui indico il vaso di 24 litri della caldaia
- Il modulo RR circuiti allora non va compilato?
Oppure va compilato indicando nuovamente il solo vaso di espansione a servizio della caldaia?
Ho contattato anche L'INAIL che mi dice che
per la conformità con la Raccolta R ed. 2009 vanno sempre indicati i dispositivi di espans. e controllo nel secondario dello scambiatore CAP. R.1.A§ 3;

Vanno indicati a questo punto solo nello schema di impianto?

grazie
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: lun set 09, 2024 15:27 Mi intrometto con una domanda, il sopralluogo del tecnico Inail è sempre obbligatorio? Mi diceva qualcuno che ultimamente non passano sempre, ma mi sembra strano.
boba74 ha scritto: lun set 09, 2024 15:37 Io sapevo che era obbligatorio, anche se potevano passare mesi o anni.... però è un pezzo che non seguo pratiche INAIL quindi non so adesso. :roll:
Mi sembra appunto che fino a che non vengono a fare il sopralluogo, non rilasciano nulla e la pratica non è chiusa, giusto?
Ronin

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: mer set 18, 2024 11:11 Mi sembra appunto che fino a che non vengono a fare il sopralluogo, non rilasciano nulla e la pratica non è chiusa, giusto?
purtroppo è così, può passare molto tempo tra esame progetto e sopralluogo, che secondo legge è sempre obbligatorio
Rispondi