Applicazione Minicodice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Applicazione Minicodice

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi scrivo riguardo un dubbio relativo la seguente situazione. Mi ritrovo un'attività di uffici aperti al pubblico che non presentano alcuna attività soggetta ai controlli VV.F e avrebbe tutti i requisiti per poter applicare il D.M. 03 settembre 2021 (Decreto Minicodice). Tuttavia a servizio dell'attività vi sono n.2 locali tecnici collocati rispettivamente ai piani -1S e -2S che non soddisfano il requisito relativo alle quote previsto appunto nel Minicodice (in base alla lettera c del campo di applicazione esse devono essere comprese tra -5 m e + 24 m.). Il dubbio è se ai fini dell'applicazione del Minicodice devo considerare la quota dove si sviluppa e svolge l'attività principale e ove ho accesso di persone oppure anche quella dei locali tecnici.
Grazie in anticipo a chiunque vogli esprimersi a riguardo.
weareblind

Re: Applicazione Minicodice

Messaggio da weareblind »

Eh... Me lo domandai anche io, senza risposta.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie comunque Wear per la risposta. Personalmente non ho trovato alcun chiarimento in merito nemmeno da parte del Ministero. Proverò ad interpellare il Comando di zona…
Terminus

Messaggio da Terminus »

La cosa fondamentale è la VRI aziendale ed in base a quella si stabiliscono le misure e prevenzione e protezione, sempre a firma e responsabilità del DdL.
I vani tecnici non concorrono alla definizione della quota di compartimento e dell'altezza antincendio (G.1-3).
Ma se il dubbio c'è, nel senso che comunque quei vani tecnici sono frequentati abbastanza spesso, per interventi di una certa durata e magari da più persone, cosa costa applicare il COPI che sarà comunque semplificato di suo ?
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie Terminus per il tuo intervento sempre puntuale. Non avevo effettivamente considerato la definizione da te citata e riporta in sezione G del COPI. Si tratta di classici locali in cui è prevista l’installazione di macchine afferenti l’impianto termico quindi UTA e PDC.
L’accesso sarà ovviamente ‘limitato’ al personale autorizzato quindi proprietà e manutentori.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Salve colleghi mi scuso se riprendo questo post ma mi è sorta una perplessità. Nelle varie definizioni date nella sezione G.1.7, notavo che l'esclusione dei vani tecnici viene espressamente citata e "scomputata" per il calcolo dell'altezza antincendio ma non per determinare la quota del compartimento (rispettivamente punti n.4. e n.5).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Figura G.1-3
Rispondi