Diagnosi energetica per sostituzione caldaie >100kW ?
Moderatore: Edilclima
-
Diagnosi energetica per sostituzione caldaie >100kW ?
Sto seguendo in qualità di consulente fiduciario del cliente beneficiario una riqualificazione energetica superbonus applicata ad una struttura sanitaria. Vengono fatti interventi sugli involucri e sostituite le caldaie (da tradizionali (3MW) a ibride con caldaie a condensazione e PDC). L'intervento è qualificato come ristrutturazione importante di 2° livello. Il progettista del general contractor non ha fatto la diagnosi energetica, siamo in Lombardia. Con riferimento all'art.8.5 del DDUO 18546, secondo voi, è necessaria la diagnosi energetica?
Ultima modifica di Tom Bishop il mer lug 31, 2024 15:56, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Re: Diagnosi energetica per sostituzione caldaie >110kW ?
il decreto parla di:
Nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale del generatore maggiore o uguale a 100 kW .....
dove la definizione di ristrutturazione di impianto termico è:
ristrutturazione di un impianto termico: é un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; .......
a mio avviso non è obbligatoria, visto il cambio del sistema di generazione e le potenze in gioco io la prevederei comunque.
Nel caso di ristrutturazione o di nuova installazione di impianti termici di potenza termica nominale del generatore maggiore o uguale a 100 kW .....
dove la definizione di ristrutturazione di impianto termico è:
ristrutturazione di un impianto termico: é un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore; .......
a mio avviso non è obbligatoria, visto il cambio del sistema di generazione e le potenze in gioco io la prevederei comunque.
Luca
-
Re: Diagnosi energetica per sostituzione caldaie >100kW ?
Per quelle potenze infatti, dato che cambiate tipologia di generatore, una diagnosi energetica (non per forza da EGE) va comunque fatta.
-
Anche secondo me il cambio di tipologia di generatore, da tradizionale a gas a ibrido con caldaia e PDC rende necessaria una diagnosi non EGE. Stavo cercando supporto nella normativa...
Tom Bishop
proprio ieri ho consegnato una sostituzione a caldaie a PDC (4.500 kW) con parziale sostituzione della rete di distribuzione (ovviamente sostituzione pompe, ecc...) - non me la sono sentita di non fare niente (anche se in punta di norma, secondo me, non sarebbe necessaria) - diciamo che ho fatto una diagnosi "semplificata"Tom Bishop ha scritto: gio ago 01, 2024 10:01 Anche secondo me il cambio di tipologia di generatore, da tradizionale a gas a ibrido con caldaia e PDC rende necessaria una diagnosi non EGE. Stavo cercando supporto nella normativa...