Parete cartongesso resistente al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
travereticolare

Parete cartongesso resistente al fuoco

Messaggio da travereticolare »

Buonasera a tutti,

Realizzano una protezione antincendio in facciata come fascia di separazione con questa tipologia https://www.knauf.it/Files/AntincendioC ... 446%5D.pdf

Il rapporto di estensione è stato redatto in conformità alla normativa UNI EN 1364-1:200 "Prove di resistenza al fuoco di elementi non portanti. Part 1: Pareti".

La UNI EN 15254-3:2019 "Applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco - Pareti non portanti - Parte 3: Partizioni leggere" fornisce una guida e, se del caso, definisce i procedimenti relativamente alle variazioni di determinati parametri e fattori associati alla progettazione di partizioni leggere, che sono state sottoposte a prova in conformità alla UNI EN 1364-1 e classificate secondo la UNI EN 13501-2.

Il punto punto 6.3.2 della UNI 15254 che richiama la UNI EN 1364-1 che a sua volta è richiamata nel rapporto di estensione dice che non è consentito aggiungere lana minerale ad una parete non isolata sottoposta a prova.

Nel caso in oggetto hanno realizzato una parete W626 e hanno interposto lana minerale. Interpreto bene o non si può fare? Mi sembra strano però, aggiungo un materiale che è migliorativo...

Avete esperienze in merito?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
weareblind

Re: Parete cartongesso resistente al fuoco

Messaggio da weareblind »

Scusa, la UNI vieta di aggiungere lana minerale? Veramente?
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

Allora, ad onor del vero non l’ho ancora letta integralmente, ho fatto riferimento alla pag 12 del catalogo della Gyproc dove vengono indicate le limitazioni

https://www.gyproc.it/Documenti%20corre ... io2022.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io, fossi in te, chiamerei l'ufficio tecnico di Knauf. Oppure scrivi a tecnico-it@knauf.com
Tom Bishop
Rispondi