unità a pavimento e verifica R32

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5822
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

unità a pavimento e verifica R32

Messaggio da ponca »

mi risulta dai manuali di installazione Daikin e Mitsubishi che è possibile installare unità a pavimento con carica totale >1.84 kg di gas R32 in locali di dimensioni contenute. Questo dovrebbe essere possibile in quanto l'unità ha un sensore e in caso di perdita muove l'aria miscelando il gas nell'ambiente.
Vi risulta sia così? E' una soluzione ammessa per il rispetto della normativa?
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (61.86 KiB) Visto 339 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8058
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: unità a pavimento e verifica R32

Messaggio da NoNickName »

Il vecchio regolamento n 842/2006, diceva che: “Nella scelta di una tecnica appropriata e di una posizione di installazione ragionevole per un sistema di rilevamento, l’operatore deve tenere conto di tutti i parametri che ne influenzano l’efficacia, in modo che il sistema installato rilevi effettivamente una perdita e la segnali all’operatore. Tali parametri includono, tra l’altro, il tipo di impianto, lo spazio in cui è installato e possibilmente la presenza di altri contaminanti nella stanza."

Ma questo è a fini delle perdite di refrigeranti fluorurati climalteranti, non ai fini antincendio...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi