Temperatura di mandata acqua per impianto ibrido

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessioF1994

Temperatura di mandata acqua per impianto ibrido

Messaggio da AlessioF1994 »

Buonasera,

Il tecnico oggi viene a sistemare la temperatura di mandata della pompa di calore per il mio impianto di riscaldamento ibrido. Mi ha proposto di far lavorare la pompa di calore fino a 35 gradi, poi delegare la caldaia a condensazione per raggiungere i 50 gradi di mandata.

Può essere una soluzione ottimale dal punto di vista dei consumi? Mi ha chiesto se preferivo fare tutto con la pompa e gravare sul sistema elettrico o no. Ho lasciato a lui la scelta. Voi che ne pensate?

Grazie
NoNickName

Re: Temperatura di mandata acqua per impianto ibrido

Messaggio da NoNickName »

AlessioF1994 ha scritto: gio nov 30, 2023 16:10 Voi che ne pensate?
Non saprei neanche da che parte cominciare per dirti che è una fesseria.
1) Avere la caldaia è una fesseria
2) Usarla così è una fesseria, perché il funzionamento bivalente deve essere impostato sulla T aria esterna, non su quella di mandata
3) Avere un contratto di fornitura di metano è una fesseria
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Hai radiatori? o fancoil? Dimensionati come?
C'è un progettista che ha fatto queste valutazioni?
si: rivolgiti a lui.
no: male. tutto quanto non investito nel progetto sarà pagato caro sotto altra forma.
AlessioF1994

Messaggio da AlessioF1994 »

Non è un impianto che ho pensato io, era nella casa ristrutturata che ho acquistato.

Ci sono i fancoil, uno per ogni stanza (camere e soggiorno) e lo scaldasalviette in bagno.

Ovviamente vorrei provare a massimizzare il risparmio e capire se convenga utilizzare corrente o gas.

Grazie comunque
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

AlessioF1994 ha scritto: gio nov 30, 2023 18:36 Ovviamente vorrei provare a massimizzare il risparmio e capire se convenga utilizzare corrente o gas.
Non lo ha capito ancora neanche NNN :mrgreen: e Tu vuoi capirlo con semplici post su un forum?
Rispondi