Riscaldamento in Liguria vicino al mare solo con pompa di calore
Moderatore: Edilclima
Riscaldamento in Liguria vicino al mare solo con pompa di calore
Salve,
Ho acquistato un appartamento vecchio in Liguria vicino al mare. I muri sono sottili e non hanno un rivestimento termico. Attualmente sto pianificando i lavori di ristrutturazione e il tecnico/progettista mi ha suggerito che negli ultimi anni per appartamenti come il mio vengono installate solo pompe di calore elettriche aria-aria, eliminando completamente il riscaldamento a gas con relativi tubi e radiatori.
Questa soluzione sembra allettante, ma vorrei sapere se non sia troppo radicale. È davvero possibile riscaldare la casa solo con la pompa di calore durante l'inverno?
Grazie in anticipo!
Ho acquistato un appartamento vecchio in Liguria vicino al mare. I muri sono sottili e non hanno un rivestimento termico. Attualmente sto pianificando i lavori di ristrutturazione e il tecnico/progettista mi ha suggerito che negli ultimi anni per appartamenti come il mio vengono installate solo pompe di calore elettriche aria-aria, eliminando completamente il riscaldamento a gas con relativi tubi e radiatori.
Questa soluzione sembra allettante, ma vorrei sapere se non sia troppo radicale. È davvero possibile riscaldare la casa solo con la pompa di calore durante l'inverno?
Grazie in anticipo!
- NoNickName
Re: Riscaldamento in Liguria vicino al mare solo con pompa di calore
Certo e non solo in liguria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lo stesso operaio mi ha detto che in Liguria fanno così solo per le case vicino al mare perché il clima lì è favorevole. Invece, per le case in montagna o sulle colline, installano il riscaldamento a gas.
Ho l'impressione che negli ultimi mesi gli iscritti non abbiano capito di trovarsi su un forum di termotecnici, oppure non sia noto il mestiere del termotecnico.
redigere redigere redigere
Forum di termotecnici? Finchè rimane un forum libero (e speriamo lo rimanga) ognuno ha il diritto di iscriversi e partecipare. E lo dico da termotecnico appassionato delle discussioni tecniche e specifiche che spesso si trovanoarkanoid ha scritto: ven set 29, 2023 10:15 Ho l'impressione che negli ultimi mesi gli iscritti non abbiano capito di trovarsi su un forum di termotecnici, oppure non sia noto il mestiere del termotecnico.
Certo! Non freintendermi, non era una chiusura, ma un'osservazione riguardo il tipo di atteggiamento che spesso si legge, un po' alla amiocuggino mi ha detto che...
redigere redigere redigere
- NoNickName
E l'operaio cosa direbbe delle pompe di calore installate a Stoccolma o a Oslo?Piazzale ha scritto: ven set 29, 2023 10:10Lo stesso operaio mi ha detto che in Liguria fanno così solo per le case vicino al mare perché il clima lì è favorevole. Invece, per le case in montagna o sulle colline, installano il riscaldamento a gas.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
anche li c'è mare!NoNickName ha scritto: ven set 29, 2023 14:05E l'operaio cosa direbbe delle pompe di calore installate a Stoccolma o a Oslo?Piazzale ha scritto: ven set 29, 2023 10:10Lo stesso operaio mi ha detto che in Liguria fanno così solo per le case vicino al mare perché il clima lì è favorevole. Invece, per le case in montagna o sulle colline, installano il riscaldamento a gas.

-
Con gli split ci fanno le nuove costruzioni