Pagina 1 di 1
CENED ED IL RESTO....
Inviato: mar mar 04, 2008 00:05
da termostudio
Un saluto a tutto il forum.... ho bisogno di conforto, in quanto, sono cominciate le certificazioni di edifici calcolati con altri sw. Indubbiamente i valori sono assolutamente diversi, ovviamente in peggio per il CENED. Vorrei capire se anche a voi succede in modo PESANTE ovvero diverse classi di differenza o se, le differenze sono + contenute. Io utilizzo EDILCLIMA per L.10 e calcolo impianti, poi passo al certificatore, e le mie classi B/C/D diventano G per non dire SUPER "G".
Grazie a tutti quanti vorrammo rispondermi. ts/RM.
Re: CENED ED IL RESTO....
Inviato: mar mar 04, 2008 00:16
da jerryluis
Io sono arrivato al punto che al costruttore dico, prima ti simulo la casa con il cened, se questo d al'esito sperato tutto ok poi dimensiono con l'EC..
Onere doppio ovviamente perchè quello che ho fatto io con il cened dovrà ripeterlo il certificatore, sono arrivato a fare soluzioni standard per il costruttore. Per il privato me ne strafotto, soprattutto se si stratta di impianti importanti, perchè il cened non saprà certificarli.

Re: CENED ED IL RESTO....
Inviato: mar mar 04, 2008 07:24
da maxis
X Termostudio:
Non preoccuparti troppo, sono le stesse problematiche che stiamo incontrando tutti.
L'unica cosa che mi dispiace è che il proprietario (tutto fiero per gli interventi fatti) di un appartamento che confina con 2 lati su altre unità riscaldate, ha cambiato finestrati ed ha installato caldaia a condensazione, si ritrova in classe F , e mi dice " Pensavo qualcosa di meglio".
Re: CENED ED IL RESTO....
Inviato: mar mar 04, 2008 17:46
da MAX76
Come più volte detto; no te preocupe, gringo la macchina va va vuma...
Ovvero non ti preoccupare troppo di ciò che salta fuori dal sw tanto è come tirare i dadi o poco meglio.
Progettare è diverso da certificare; uno studio energetico con analisi approfondita del sistema edificio+impianto è basilare per una successiva progettazione e realizzazione; la certificazione arriva alla fine...