CENED ED IL RESTO....

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
termostudio

CENED ED IL RESTO....

Messaggio da termostudio »

Un saluto a tutto il forum.... ho bisogno di conforto, in quanto, sono cominciate le certificazioni di edifici calcolati con altri sw. Indubbiamente i valori sono assolutamente diversi, ovviamente in peggio per il CENED. Vorrei capire se anche a voi succede in modo PESANTE ovvero diverse classi di differenza o se, le differenze sono + contenute. Io utilizzo EDILCLIMA per L.10 e calcolo impianti, poi passo al certificatore, e le mie classi B/C/D diventano G per non dire SUPER "G".

Grazie a tutti quanti vorrammo rispondermi. ts/RM.
jerryluis

Re: CENED ED IL RESTO....

Messaggio da jerryluis »

Io sono arrivato al punto che al costruttore dico, prima ti simulo la casa con il cened, se questo d al'esito sperato tutto ok poi dimensiono con l'EC..
Onere doppio ovviamente perchè quello che ho fatto io con il cened dovrà ripeterlo il certificatore, sono arrivato a fare soluzioni standard per il costruttore. Per il privato me ne strafotto, soprattutto se si stratta di impianti importanti, perchè il cened non saprà certificarli. :mrgreen: :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
maxis

Messaggio da maxis »

X Termostudio:

Non preoccuparti troppo, sono le stesse problematiche che stiamo incontrando tutti.
L'unica cosa che mi dispiace è che il proprietario (tutto fiero per gli interventi fatti) di un appartamento che confina con 2 lati su altre unità riscaldate, ha cambiato finestrati ed ha installato caldaia a condensazione, si ritrova in classe F , e mi dice " Pensavo qualcosa di meglio".
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Come più volte detto; no te preocupe, gringo la macchina va va vuma...

Ovvero non ti preoccupare troppo di ciò che salta fuori dal sw tanto è come tirare i dadi o poco meglio.

Progettare è diverso da certificare; uno studio energetico con analisi approfondita del sistema edificio+impianto è basilare per una successiva progettazione e realizzazione; la certificazione arriva alla fine...
Rispondi