Un saluto a tutto il forum.... ho bisogno di conforto, in quanto, sono cominciate le certificazioni di edifici calcolati con altri sw. Indubbiamente i valori sono assolutamente diversi, ovviamente in peggio per il CENED. Vorrei capire se anche a voi succede in modo PESANTE ovvero diverse classi di differenza o se, le differenze sono + contenute. Io utilizzo EDILCLIMA per L.10 e calcolo impianti, poi passo al certificatore, e le mie classi B/C/D diventano G per non dire SUPER "G".
Grazie a tutti quanti vorrammo rispondermi. ts/RM.
CENED ED IL RESTO....
Moderatore: Edilclima
-
Re: CENED ED IL RESTO....
Io sono arrivato al punto che al costruttore dico, prima ti simulo la casa con il cened, se questo d al'esito sperato tutto ok poi dimensiono con l'EC..
Onere doppio ovviamente perchè quello che ho fatto io con il cened dovrà ripeterlo il certificatore, sono arrivato a fare soluzioni standard per il costruttore. Per il privato me ne strafotto, soprattutto se si stratta di impianti importanti, perchè il cened non saprà certificarli.

Onere doppio ovviamente perchè quello che ho fatto io con il cened dovrà ripeterlo il certificatore, sono arrivato a fare soluzioni standard per il costruttore. Per il privato me ne strafotto, soprattutto se si stratta di impianti importanti, perchè il cened non saprà certificarli.

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
X Termostudio:
Non preoccuparti troppo, sono le stesse problematiche che stiamo incontrando tutti.
L'unica cosa che mi dispiace è che il proprietario (tutto fiero per gli interventi fatti) di un appartamento che confina con 2 lati su altre unità riscaldate, ha cambiato finestrati ed ha installato caldaia a condensazione, si ritrova in classe F , e mi dice " Pensavo qualcosa di meglio".
Non preoccuparti troppo, sono le stesse problematiche che stiamo incontrando tutti.
L'unica cosa che mi dispiace è che il proprietario (tutto fiero per gli interventi fatti) di un appartamento che confina con 2 lati su altre unità riscaldate, ha cambiato finestrati ed ha installato caldaia a condensazione, si ritrova in classe F , e mi dice " Pensavo qualcosa di meglio".
Come più volte detto; no te preocupe, gringo la macchina va va vuma...
Ovvero non ti preoccupare troppo di ciò che salta fuori dal sw tanto è come tirare i dadi o poco meglio.
Progettare è diverso da certificare; uno studio energetico con analisi approfondita del sistema edificio+impianto è basilare per una successiva progettazione e realizzazione; la certificazione arriva alla fine...
Ovvero non ti preoccupare troppo di ciò che salta fuori dal sw tanto è come tirare i dadi o poco meglio.
Progettare è diverso da certificare; uno studio energetico con analisi approfondita del sistema edificio+impianto è basilare per una successiva progettazione e realizzazione; la certificazione arriva alla fine...