Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da marcello60 »

Caldaia a condensazione. Come da titolo, se nel menù a tendina "caldaia destinata a" scelgo "risc. ambiente + prod. acs", mi obbliga a compilare il campo dell'efficienza dell'acs (eta w h).
Nel mio caso trattasi di caldaia a condensazione condominiale che fa riscaldamento e acs indirettamente mediante bollitore. Il produttore (giustamente x me) non fornisce il dato eta w h.
Che faccio? l'unica è indicare nel menù a tendina caldaia destinata a "risc. ambiente", e solo dopo spuntare, nei dati degli impianti entrambi i flag riscaldamento e acs.
Altrimenti dovrei inventarmi un valore di eta w h ... e non mi sembra corretto.

Voi come fate??? :roll:
Curlie
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ott 14, 2021 16:28

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da Curlie »

la seconda che hai detto
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da marcello60 »

Ok ma in questo modo che valore ci metto? E come lo giustifico in caso di controllo?

In fondo sono gli stessi produttori che, se la caldaia non fa acs, dichiarano "solo riscaldamento" e di conseguenza non indicano alcun valore per efficienza acs.

Non so ... mi pare che entrambe le scelte fanno venire dubbi...
marcoaroma
Messaggi: 2760
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: mer lug 20, 2022 19:25 Ok ma in questo modo che valore ci metto? E come lo giustifico in caso di controllo?

In fondo sono gli stessi produttori che, se la caldaia non fa acs, dichiarano "solo riscaldamento" e di conseguenza non indicano alcun valore per efficienza acs.

Non so ... mi pare che entrambe le scelte fanno venire dubbi...
Se non sbaglio da Mc4 che penso ancora usi stampi file asseverazione Enea in interventi migliorativi e tira fuori questi valori. Da dove li prende non me li chiedere.
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da marcello60 »

Confermo.
Però il problema di mc4 è che il valore di efficienza riscaldamento calcolato non so come da loro è altissimo, molto di più di quello dichiarato dai produttori. Quindi a questo punto non mi fido nemmeno del valore relativo all'acs.
E peraltro credo (anche se non sono certo) che il valore inserito sul portale debba essere certificato dal produttore, come ad esempio il rendimento al 100% della potenza.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da ilverga »

Io indicherei (e ho sempre fatto così) i dati del generatore, ovvero che è destinata al solo riscaldamento. E quindi il problema lo risolvo a monte
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Portale enea superbonus: efficienza dell'acs

Messaggio da marcello60 »

ilverga ha scritto: gio lug 21, 2022 09:29 Io indicherei (e ho sempre fatto così) i dati del generatore, ovvero che è destinata al solo riscaldamento. E quindi il problema lo risolvo a monte
Dopo averci ragionato un po', concordo con te.
Il fatto che il portale dica "caldaia destinata a..." vuole intendere se la caldaia riscalda solo acqua da riscaldamento o se fa (direttamente) anche acs.
Se poi io con quell'acqua da riscaldamento vado ad alimentare il primario di un bollitore, questo non cambia la destinazione d'uso della caldaia.

Grazie a tutti per la condivisione dei pareri
Rispondi