Salve,
vorrei realizzare un impianto di riscaldamento ex-novo in un casale con sottotetto isolato.
Come generatore utilizzerei una stufa a legna, vorrei ridurre al minimo gli interventi sulle murature, per questo ho pensato di far passare nel sottotetto la mandata ed il ritorno, da far scendere sul singolo termosifone con tubature in Rame.
Sicuramente non ho problemi con la mandata che dalla stufa sale nel sottotetto per scendere ai singoli termosifoni, quello che mi chiedo se sia possibile far salire il ritorno dai singoli termosifoni al sottotetto per poi scendere alla stufa.
Grazie
Gianni
Mandata ed il ritorno dall'alto
Moderatore: Edilclima
Re: Mandata ed il ritorno dall'alto
sì, il progettista che incaricherai dimensionerà una pompa adeguata, e delle valvole di sfogo aria dai punti alti.
- NoNickName
Come ha anticipato Ronin, non ci sono problemi, prevedendo gli sfiati.
In un circuito chiuso, le colonne d'acqua che salgono e scendono si equivalgono dal punto di vista delle masse.
In un circuito chiuso, le colonne d'acqua che salgono e scendono si equivalgono dal punto di vista delle masse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
metti valvole di sfiato nei punti più alti, perchè in questo caso non è possibile sfiatare solo dai radiatori. Ma per il resto non vedo differenze.