L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Messaggio da Scox »

Inviato: 21 Feb 2007 11:31
Attenzione, il programma nel tratto che va dal collettore complanare alla singola utenza accetta una velocità dell' acqua limite all'interno delle tubazioni pari a 0,7[m/s].
Tale valore limite non è modificabile.
Il risultato è che il programma dimensiona per il bidet tubazioni multistrato Ø18x2 e per la vasca da bagno Ø26x3.
Per evitare di farsi sputt***** dall'installatore e risolvere il problema, il progettista deve modificare a mano tutti i tratti terminali, (nel mio caso 22 appartamenti, quasi tutti con due bagni ciascuno) e tenersi l'avviso di errore del programma.

Mi è stato detto che parleranno con il programmatore per vedere se è possibile rendere modificabile il valore della velocità dell' acqua limite all'interno delle tubazioni; sempre sperando che questo sia considerato un baco del programma e non un'opzione in più.

ATTUALMENTE HANNO OFFERTO LA POSSIBILITA' DI CORREGGERE IL VALORE DELLA VELOCITA' MASSIMA AMMISSIBILE IMPOSTATA PERO' CONTEMPORANEAMENTE SU TUTTI I TRATTI OTTENENDO RISULTATI DELUDENTI; NEL TRATTO INIZIALE DELLA RETE NON E' POSSIBILE INSERIRE PERDITE DI CARICO DERIVANTI DA FILTRI O ADDOLCITORI E NEMMENO CREARE STACCHI NON CONTABILIZZATI PRIMA DELLE UTENZE GIA' CONTABILIZZATE.
RIMANE IMPOSSIBILE MODIFICARE CONTEMPORANEAMENTE E DOPO OPPORTUNO SELEZIONAMENTO PIU' TRATTI DI TUBAZIONI.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Messaggio da Scox »

Il post si riferisce al programma EDILCLIMA EC635 - RETI IDRICHE
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Messaggio da nicorovoletto »

immaginavo... secondo me i calcoli dell'impianto idrico, come quelli dell'impianto di riscaldamento conviene farli a mano!
Comunque tra 1 o 2 anni quando grazie ai tuoi consigli edilclima avrà aggiornato il sw forse l'acquisto :wink: (scherzo naturalmente è per tirarti su di morale)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Messaggio da Manofthemoon »

è tornato !!!

;)
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: L'HAI PRESO E ADESSO TI ARRANGI II

Messaggio da nicorovoletto »

8)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi