Buongiorno
Il nuovo decreto Mite fornisce un prezzo di infissi+oscuranti che per le zone D,E,F è di 900€/mq.
Il decreto non fa distinzione tra tapparella, persiana o scuro benché i prezzi siano completamente differenti.
La mia domanda è la seguente: in caso di sostituzione degli infissi sarebbe ancora possibile attivare anche l'intervento TRAINATO di sostituzione dei sistemi schermanti ed oscuranti ? Quale sarebbero i massimali a cui fare riferimento?
Il mio problema è che devo computare la sostituzione di infissi in zona E con vincolo paesaggistico per cui sono obbligato al legno e l'immobile è dotato degli scuroni esterni in legno (tipico delle costruzioni di montagna) per cui sarei completamente fuori dal massimale di 900€/mq
Grazie
DECRETO MITE e SISTEMI OSCURANTI
Moderatore: Edilclima
Re: DECRETO MITE e SISTEMI OSCURANTI
Non credo che si riesca a bypassare il massimale dell'All.A, mettendo gli oscuranti a trainato indipendente dagli infissi.
La voce di tabella non considera l'assegnazione a massimali uguali o diversi, ma è un prezzo specifico per l'intero intervento.
L'unica possibilità forse è per le schermature solari.
Attendiamo giotisi.....
La voce di tabella non considera l'assegnazione a massimali uguali o diversi, ma è un prezzo specifico per l'intero intervento.
L'unica possibilità forse è per le schermature solari.
Attendiamo giotisi.....
La legge è chiara; per quell'intervento hai a disposizione 750 e/mq... fare lo spezzatino per lucrare 130 e in più.. è una furbata e tale rimane.
Poi, se dopo due anni nessuno a Roma si è ancora accorto che esistono anche gli oscuranti a battente e non solo le tapparelle, non so che dire.
Sono anni che si trascina la storia.
Poi, se dopo due anni nessuno a Roma si è ancora accorto che esistono anche gli oscuranti a battente e non solo le tapparelle, non so che dire.
nel caso delle schermature però è ammissibile, giusto Gio?giotisi ha scritto: sab mar 26, 2022 11:40 La legge è chiara; per quell'intervento hai a disposizione 750 e/mq... fare lo spezzatino per lucrare 130 e in più.. è una furbata e tale rimane.
Per l'allegato A sembra di si.
Computare un antone in legno come schermatura solare perchè non entra nel massimale, mi mette qualche dubbio....
Computare un antone in legno come schermatura solare perchè non entra nel massimale, mi mette qualche dubbio....