DECRETO MITE e SISTEMI OSCURANTI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006

DECRETO MITE e SISTEMI OSCURANTI

Messaggio da BART_2006 »

Buongiorno
Il nuovo decreto Mite fornisce un prezzo di infissi+oscuranti che per le zone D,E,F è di 900€/mq.
Il decreto non fa distinzione tra tapparella, persiana o scuro benché i prezzi siano completamente differenti.
La mia domanda è la seguente: in caso di sostituzione degli infissi sarebbe ancora possibile attivare anche l'intervento TRAINATO di sostituzione dei sistemi schermanti ed oscuranti ? Quale sarebbero i massimali a cui fare riferimento?
Il mio problema è che devo computare la sostituzione di infissi in zona E con vincolo paesaggistico per cui sono obbligato al legno e l'immobile è dotato degli scuroni esterni in legno (tipico delle costruzioni di montagna) per cui sarei completamente fuori dal massimale di 900€/mq
Grazie
Terminus

Re: DECRETO MITE e SISTEMI OSCURANTI

Messaggio da Terminus »

Non credo che si riesca a bypassare il massimale dell'All.A, mettendo gli oscuranti a trainato indipendente dagli infissi.
La voce di tabella non considera l'assegnazione a massimali uguali o diversi, ma è un prezzo specifico per l'intero intervento.
L'unica possibilità forse è per le schermature solari.
Attendiamo giotisi.....
giotisi

Messaggio da giotisi »

La legge è chiara; per quell'intervento hai a disposizione 750 e/mq... fare lo spezzatino per lucrare 130 e in più.. è una furbata e tale rimane.
Poi, se dopo due anni nessuno a Roma si è ancora accorto che esistono anche gli oscuranti a battente e non solo le tapparelle, non so che dire.
Sono anni che si trascina la storia.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: sab mar 26, 2022 11:40 La legge è chiara; per quell'intervento hai a disposizione 750 e/mq... fare lo spezzatino per lucrare 130 e in più.. è una furbata e tale rimane.
Poi, se dopo due anni nessuno a Roma si è ancora accorto che esistono anche gli oscuranti a battente e non solo le tapparelle, non so che dire.
Sono anni che si trascina la storia.
nel caso delle schermature però è ammissibile, giusto Gio?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per l'allegato A sembra di si.
Computare un antone in legno come schermatura solare perchè non entra nel massimale, mi mette qualche dubbio....
Rispondi