Isolamento interno ed esterno

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Isolamento interno ed esterno

Messaggio da Tom Bishop »

In una casa bifamiliare, con scala di distribuzione comune e con unico proprietario, che si configura quindi come edificio pluri alloggio di unico proprietario, assimilabile — de facto — al condominio minimo, l'isolamento viene fatto in parte con contro parete interna e in parte all'esterno con cappotto a spessore limitato con la sola funzione di attenuare i ponti termici dei solai. Il cappotto esterno l'ho pensato con un intonaco isolante tipo la Diathonite Thermactive 0.037. All'interno ho previsto un primo stato di isolante polyiso applicato al muro e poi una lana minerale tra le guide della contro parete in cartongesso. Ho quindi una componente isolante sul lato esterno, assimilabile alle parti comuni, e una sul lato interno da ascrivere alle parti assimilabili alle private. Posso quindi usare i massimali previsti per l'involucro trainante (isolamento esterno) e trainato (isolamento interno)? insieme? Va da sé che il solo isolante esterno non è sufficiente a raggiungere la trasmittanza prevista dal decreto requisiti e qualche dubbio mi viene.
Tom Bishop
marcoaroma

Re: Isolamento interno ed esterno

Messaggio da marcoaroma »

Data l'assurdità che l'isolamento interno è trainato, è difficile rispondere. Potrebbe essere che ai fini della trasmittanza non puoi sommare le resistenze termiche interne ed esterne. Abbastanza certo è che non sommi i massimali, anche perché i singoli isolamenti non soddisfano la trasmittanza massima e poi sulla stessa parete staresti applicando 2 volte lo stesso incentivo.
Tom Bishop

marcoaroma ha scritto: lun mar 21, 2022 07:52 Potrebbe essere che ai fini della trasmittanza non puoi sommare le resistenze termiche interne ed esterne.
Su questo aspetto sono abbastanza certo che si possa fare in quanto il salto di classe si deve valutare con trainanti e trainati.
Tom Bishop
Tom Bishop

marcoaroma ha scritto: lun mar 21, 2022 07:52 Abbastanza certo è che non sommi i massimali, anche perché i singoli isolamenti non soddisfano la trasmittanza massima e poi sulla stessa parete staresti applicando 2 volte lo stesso incentivo.
Sono interventi diversi, contabilizzati separatamente. Quello che non metto fuori lo metto dentro. Sei abbastanza certo su qualche riscontro concreto o è un tuo pensiero?
Tom Bishop
girondone

Messaggio da girondone »

sbaglio o c è un altro post dove si diceva che il portale enea non consente la cosa?
forse sbaglio io
Tom Bishop

Ho provato a fare una simulazione. Posso inserire sia l'intervento trainante (parti comuni) che trainato (parti private) su parete esterna.
Tom Bishop
Tom Bishop

Quelle che non si può fare è avere trainante e trainato su pareti verticali contemporaneamente per le parti comuni.
Tom Bishop
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Per chiarire meglio, intendo dire che su una stessa parete non si può fare isolamento interno ed esterno, per esempio 5 cm dentro e 7 cm fuori per stare sotto la U massima, ripartendo la spesa dell'isolamento interno sui 54.545 € del trainato e di quello esterno sui 40.000/30.000 del trainante.
Tom Bishop

marcoaroma ha scritto: lun mar 21, 2022 15:42 Per chiarire meglio, intendo dire che su una stessa parete non si può fare isolamento interno ed esterno, per esempio 5 cm dentro e 7 cm fuori per stare sotto la U massima, ripartendo la spesa dell'isolamento interno sui 54.545 € del trainato e di quello esterno sui 40.000/30.000 del trainante.
Ok, nel mio caso l'isolamento interno trainato mi porta a 0.23. L'isolamento esterno ho deciso di metterlo in bonus facciate.
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

boh, secondo me l'intervento è uno solo ed è trainante. l'isolamento è sia interno che esterno, quindi metterei coibentazione diffusa.
Tom Bishop

boba74 ha scritto: lun mar 21, 2022 22:26 boh, secondo me l'intervento è uno solo ed è trainante. l'isolamento è sia interno che esterno, quindi metterei coibentazione diffusa.
Mi piace questa interpretazione. La basi sul fatto che si tratta di unico proprietario?
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

mi pare che Prisinzano all'ultimo webinar anit-enea abbia risposto ad una domanda su questo
Rispondi