Buongiorno,
come avrete capito dall'altro mio post sono un novizio e forse faccio domande banali.
quando si usa il dm per la certificazione delle strutture, in caso di elementi portanti (mi riferisco in particolar modo ai pilastri e pareti portanti) si parla di lati esposti al fuoco.
nell'ipotesi di un pilastro al centro di una centrale termica, secondo me ho 4 lati esposti al fuoco.
se ho un pilastro visibile in centrale termica, a filo muro (quindi due lati continui alle pareti e un lato verso un locale non a rischio incendio) secondo me ho 1 lato esposto al fuoco.
se però ho lo stesso pilastro a filo muro (quindi due lati continui alla parete) ma che si affaccia da un lato in centrale termica e da un altro con una autorimessa (ad esempio..) i lati esposti al fuoco sono 2?
Si considera quindi l'incendio contemporaneo nei due locali?
Allego un disegno molto semplice...
Vi ringrazio.
incendio contemporaneo in due attività - "lati esposti al fuoco"
Moderatore: Edilclima
incendio contemporaneo in due attività - "lati esposti al fuoco"
- Allegati
-
- LATI.PNG (43.64 KiB) Visto 1097 volte
- travereticolare
Re: incendio contemporaneo in due attività - "lati esposti al fuoco"
Ciao,
Le ipotesi alla base sono che l’incendio di un’attività si avvia da un solo punto d’innesco. Quindi secondo me in tutti e due i casi da te prospettati hai un pilatro esposto ad un solo lato al fuoco.
p.s.
le domande non sono mai banali e/o stupide, al contrario, le risposte possono esserlo.
Le ipotesi alla base sono che l’incendio di un’attività si avvia da un solo punto d’innesco. Quindi secondo me in tutti e due i casi da te prospettati hai un pilatro esposto ad un solo lato al fuoco.
p.s.
le domande non sono mai banali e/o stupide, al contrario, le risposte possono esserlo.