Usando il COPI il DM 20/12/2021 in teoria è fuori gioco e non si applica. Di conseguenza è corretto che uno sprinkler ad esempio a norma FM possa prevedere solo la DICO DM 37/08 anzichè anche il CERT.IMP (aggiuntivo) che si farebbe se non fossi sotto COPI?
Grazie.
SPRINKLER CON NORME INTERNAZIONALI: NO CERT.IMP SE SI USA IL COPI?
Moderatore: Edilclima
-
Re: SPRINKLER CON NORME INTERNAZIONALI: NO CERT.IMP SE SI USA IL COPI?
Mi pare di ricordare che comunque la progettazione deve essere eseguita da professionista antincendio.
La non applicazione del DM a fronte del COPI riguarda sicuramente i criteri di dimensionamento degli impianti, meno gli aspetti documentali, sui quali, se non sbaglio, il COPI non entra in merito.
Condividendo l'impostazione del DM direi di continuare ad applicarlo per questi aspetti.
Poi, come al solito, Comando che vai usanza che trovi.
Condividendo l'impostazione del DM direi di continuare ad applicarlo per questi aspetti.
Poi, come al solito, Comando che vai usanza che trovi.
In G.2.10 qualche cosa viene detto.
io seguo l'approccio del DM impiantiTerminus ha scritto: ven feb 18, 2022 09:08 Condividendo l'impostazione del DM direi di continuare ad applicarlo per questi aspetti.
-
Teoricamente se il DM 20/12/2012 non si applica decade l'obbligo di CERT.IMP. Ma anche io credo che non sia così scontato (=il funzionario continua a richiederlo comunque). Vi farò sapere gli sviluppi.
Grazie.
Grazie.
- weareblind
Ho copiato 3 righe del D.M. 20/12/2012 in un progetto Copi, contestazione del funzionario. Ma vaffanculo