Salve a tutti: Locale UPS Dati in Attività soggetta a VVF (Commerciale, Att.69/3C).
Generalmente per i locali dove vengono alloggiati i gruppi UPS per i servizi antincendio prescrivo che siano compartimentati (in modo tale che funzionino anche se l'attività va a fuoco) e dotati di aerazione naturale con 2 prese (1 bassa ed 1 alta).
Per i locali dove vengono alloggiati gruppi UPS Dati (quindi non di sicurezza) prescrivo solo l'aerazione. Non mi pare che un locale UPS Dati, correttamente ventilato, rappresenti un pericolo tale da giustificare una compartimentazione rispetto ad una area vendita.
E' corretto come penso io?
Un saluto a tutti!
Locale UPS Dati
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: Locale UPS Dati
Per me è corretto ma dipende dalla capacità dell'UPS.
- NoNickName
Dipende se l'UPS contiene anche batterie e di che tipo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Tom Bishop
Esatto, devi fare una valutazione del rischio e poi decidi.NoNickName ha scritto: mer feb 02, 2022 14:10 Dipende se l'UPS contiene anche batterie e di che tipo.
Io nelle sale CED compartimento sempre i locali UPS/batterie da tutti gli altri.
Tom Bishop
-
zakstevenson
Grazie delle info
Faccio opportune verifiche sul tipo di batterie prima di procedere
Faccio opportune verifiche sul tipo di batterie prima di procedere
-
zakstevenson
Salve,
Si tratta di batterie al piombo acido sigillate, senza manutenzione. Non emettono gas se non in misura trascurabile a detta del fornitore.
Le avete mai usate?
Si tratta di batterie al piombo acido sigillate, senza manutenzione. Non emettono gas se non in misura trascurabile a detta del fornitore.
Le avete mai usate?
- NoNickName
"Trascurabile" non è un numero.
Quindi emettono gas, poco o tanto non lo sappiamo.
Che nello specifico è H2 derivante dalla elettrolisi dell'acido solforico. Con ciò che ne deriva.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”