Produzione ACS conveniente??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gio.cav

Produzione ACS conveniente??

Messaggio da gio.cav »

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo del forum e, non essendo un termotecnico e vi vorrei chiedere un parere riguardo l'impianto di riscaldamento e produzione ACS da realizzare in una palazzina di 15 u.i. di cui sono il progettista e d.l.
Inizialmente, di concerto con il committente, avevamo deciso per un impianto totalmente centralizzato e contabilizzato, convinti delle tante caratteristiche positive della soluzione. Ho però, discutendo con vari termotecnici, riscontrato diffuse diffidenze riguardo la produzione di ACS centralizzata (sia con accumulo centralizzato, sia con produzione istantanea con scambiatori nei satelliti degli appartamenti).
Da queste discussioni sembra che il problema sia l'estrema anti-economicità della produzione di ACS centralizzata che si tradurebbe in possibili liti condominiali nel momento in cui la spesa per la produzione di ACS (ingente) deve essere divisa, nonostante nessuno metta in dubbio l'efficacia dei modermi sistemi di contabilizzazione.
Sono perplesso, anche perchè da varie ricerche che ho effettuato in rete, non sembra che il problema sia molto sentito... Anzi, ho trovato solo conferme della bontà della produzione centralizzata di ACS.

Spero di essere stato chiaro!

Mi potete dare il vostro parere?

Grazie mille!

Gio
gfrank

Re: Produzione ACS conveniente??

Messaggio da gfrank »

gio.cav ha scritto:.... Da queste discussioni sembra che il problema sia l'estrema anti-economicità della produzione di ACS centralizzata che si tradurebbe in possibili liti condominiali nel momento in cui la spesa per la produzione di ACS (ingente) deve essere divisa, nonostante nessuno metta in dubbio l'efficacia dei modermi sistemi di contabilizzazione....
Gio
Quali sarebbero gli elementi di anti economicità ?

gfrank
gio.cav

Messaggio da gio.cav »

Il costo del mantenimento della temperatura dell'acqua anche quando non c'è richiesta di utilizzo...

Gio
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Credo queste dispersioni si possano limitare nei seguenti modi:
imponendo che la tubazione di ricircolo sia adeguatamente isolata (almeno 19 mm)
imponendo il passaggio della stessa all'interno dell'interno dell'involucro riscaldato
inserendo degli orari accensione della pompa
producendo l'acs direttamente in centrale in modo da abbassa la T di mandata del ricircolo
simcat

Messaggio da simcat »

Manofthemoon ha scritto: .....imponendo che la tubazione di ricircolo sia adeguatamente isolata (almeno 19 mm)......
Non imponendo questo, ma gli spessori richiesti dalla legge 10 DPR412 tab.B
gio.cav

Messaggio da gio.cav »

@Manofthemoon
Manofthemoon ha scritto:Credo queste dispersioni si possano limitare nei seguenti modi:
imponendo che la tubazione di ricircolo sia adeguatamente isolata (almeno 19 mm)
imponendo il passaggio della stessa all'interno dell'interno dell'involucro riscaldato
producendo l'acs direttamente in centrale in modo da abbassa la T di mandata del ricircolo
Nell'ipotesi centralizzata l'ACS è prodotta in caldaia, la tubazione di ricircolo è all'interno e (credo) venga isolata come da legge. Non mi è molto chiaro perchè inserire degli orari di accensione della pompa... Si tratta della pompa del ricircolo?

Secondo la tua esperienza quindi, con i giusti accorgimenti, non si verifica nessun problema di gestione dell'impianto a livello economico?

Gio
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

voglio dire anche io la mia che lavoro in un comune nel quale il regolamento edilizio comunale ha reso obbligatorio il centralizzato oltre le 4 unità abitative.
per tale sistema sono il primo a decantarne la bontà dal punto di vista del risparmio energetico ma voglio sottolineare che (e secondo me non tutti ne sono al corrente) che una quota del totale consumo gas pari ad alemeno il 20 o 30 % (uni 10200) deve essere suddisa in base ai millesimi di proprietà . tale condizioone risulta psicologicamente poco accettabile da chi ora come ora spende una cifra per comprasi un appartamento magari indipendente e dover poi aver per forza rogne con gli altri per la bolletta del gas. quindi bene il centralizzato ma non so quanto bene possa andare quando si stratterà di vendere le case visto anche le espereinze passate in tal senso
gio.cav

Messaggio da gio.cav »

ASTRO ha scritto:....la bontà dal punto di vista del risparmio energetico ma voglio sottolineare che (e secondo me non tutti ne sono al corrente) che una quota del totale consumo gas pari ad alemeno il 20 o 30 % (uni 10200) deve essere suddisa in base ai millesimi di proprietà . tale condizioone risulta psicologicamente poco accettabile da chi ora come ora spende una cifra per comprasi un appartamento magari indipendente e dover poi aver per forza rogne con gli altri per la bolletta del gas. quindi bene il centralizzato ma non so quanto bene possa andare quando si stratterà di vendere le case visto anche le espereinze passate in tal senso
Soprattutto se tale quota (20% o 30%) è calcolata su un totale di spesa elevato legato al mantenimento della acqua in temperatura. Questo è il dubbio che mi è stato instillato da più persone!

Gio
simone

Messaggio da simone »

Buongiorno a tutti
Proprio la settimana scorsa ho posto il problema al tecnico che gestisce le nostre caldaie. Mi ha confermato un rendimento globale annuo del 55% per la produzione di ACS.
Ipotizzando un rendimento di produzione del 90% noi dovremmo avere un rendimento di distribuzione del 60%.
Io non sono un termotecnico, ma mi sembra un’esagerazione. Voi cosa ne pensate?
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

(e secondo me non tutti ne sono al corrente) che una quota del totale consumo gas pari ad alemeno il 20 o 30 % (uni 10200)
ciao astro, in riferimento a quello che hai citato concordo con te: non tutti ne sono al corrente! naturalmente io per primo.. mi puoi illuminare un pò su questo argomento?. grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
simone

Messaggio da simone »

simone ha scritto:Buongiorno a tutti
Proprio la settimana scorsa ho posto il problema al tecnico che gestisce le nostre caldaie. Mi ha confermato un rendimento globale annuo del 55% per la produzione di ACS.
Ipotizzando un rendimento di produzione del 90% noi dovremmo avere un rendimento di distribuzione del 60%.
Io non sono un termotecnico, ma mi sembra un’esagerazione. Voi cosa ne pensate?
Avremo a breve un'assemblea condominiale in cui si dovrà parlarne. Qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche indicazione di massima?
Grazie per eventuali risposte.
simone

Messaggio da simone »

Manofthemoon ha scritto:Credo queste dispersioni si possano limitare nei seguenti modi:
Buonasera
Ho ripescato questa vecchia discussione perché ci sono stati presentati i conti del riscaldamento e dell’acqua calda… un disastro!
Una delle ragioni del pessimo rendimento dell’impianto potrebbe essere il fatto che le tubazioni di ricircolo passano in parte fuori dall’involucro.
Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi qualche riferimento normativo circa l'obbligatorietà di farle passare all’interno?
Grazie
maxis

Messaggio da maxis »

gio.cav ha scritto:@Manofthemoon
Nell'ipotesi centralizzata l'ACS è prodotta in caldaia, la tubazione di ricircolo è all'interno e (credo) venga isolata come da legge. Non mi è molto chiaro perchè inserire degli orari di accensione della pompa... Si tratta della pompa del ricircolo?
Secondo la tua esperienza quindi, con i giusti accorgimenti, non si verifica nessun problema di gestione dell'impianto a livello economico?

Gio
E' molto importante come dice Man, impostare gli orari della pompa del ricircolo solo nelle fasce orarie di utilizzo dell'ACS , così facendo si vanno a limitare le perdite di distribuzione e di produzione, questo è palese.
Non avrebbe senso far funzionare per tutta la giornata tale pompa.
tagio

Messaggio da tagio »

maxis ha scritto: E' molto importante come dice Man, impostare gli orari della pompa del ricircolo solo nelle fasce orarie di utilizzo dell'ACS , così facendo si vanno a limitare le perdite di distribuzione e di produzione, questo è palese.
Non avrebbe senso far funzionare per tutta la giornata tale pompa.
Secondo me questo puo' andare in un impianto autonomo, ma in un centralizzato, dove io pago l'acqua che consumo anche se arriva fredda, ci sarebbe disparita' di trattamento tra chi ha l'alloggio vicino alla centrale e che e' distante.
Alla fine uno si ritrova con l'acqua fredda, deve farla scorrere 2 minuti perche' arrivi tiepida e poi paga anche di piu' perche' lontano dal generatore.
Caino75

Messaggio da Caino75 »

bè l'acqua ti arriva fredda per un po' di piu' giusto se la vai ad usare in orari inusuali, per cui parli di eccezioni. Oltretutto aumenterebbe di qualcosina giusto il consumo di acqua, a livello di gas non aumenta la bolletta, perchè il contabilizzatore rileva la temperatura di ingresso dell'acqua come fredda e quindi non cammina.

Non mi sembra di ricordare vi sia obbligo di collocare il ricircolo completamente all'interno dell'involucro riscaldato. Vi è l'obbligo di aumentare l'isolamento se questo non succede, ma il resto, ossia quanto suggerisce giustamente manofthemoon, mi sembra sia solo regola di buona ( buonissima ) tecnica
simone

Messaggio da simone »

Nel nostro caso con circa 100 utenze sarebbe improponibile inserire orari di accensione. Se non c’è obbligo di far passare i tubi del ricircoli all’interno dell’involucro, per migliorare le cose l’unica cosa che si potrebbe fare sarebbe pretendere un adeguato isolamento delle stesse. Secondo voi di quanto dovrebbe essere aumentato l’isolamento in zona climatica E?
Grazie
Rispondi