persiane in alluminio DEI e allegato I

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da maxmar11 »

Ciao
come vi regolate con il costo delle persiane in alluminio,che sul prezziario dei hanno un prezzo ben maggiore(opere finite) dei famosi 100€ dell'allegato I(senza iva montaggio ecc...)?
grazie
Allegati
persiane.jpg
persiane.jpg (63.36 KiB) Visto 2743 volte
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Coin Mattia »

I prezzari hanno sempre la precedenza sull'Allegato I, se da prezzario hai un costo usi quello.
giotisi
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giotisi »

x il 110.
x le pratiche semplificate, l'allegato I non è superabile
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da maxmar11 »

grazie per le risposte è che mi sembrava strano che sempre da dei l'infisso in pvc alla fine costa meno della persiana.
Allegati
serra.jpg
serra.jpg (130.79 KiB) Visto 2708 volte
boba74
Messaggi: 4058
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da boba74 »

se sei nel 110 prendi i prezzi DEI anche se superano quelli dell'allegato I.
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

Approfitto per inserirmi....voi come vi comportate con le chiusure oscuranti (balconi alla vicentina o alla padovana) in alluminio coibentato a taglio termico?
Non ci sono nel DEI....il prezzo di mercato viaggia dai 300 ai 800 €/m².....vai analisi prezzi??? :roll:
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Coin Mattia »

Per analogia potresti mettere le persiane in alluminio senza lamelle orientabili (magari nella voce del computo inserisci una note "voce più similare") altrimenti sì, se non lo trovi sul regionale, l'unica è l'analisi prezzi
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

Coin Mattia ha scritto: mer nov 03, 2021 12:37 Per analogia potresti mettere le persiane in alluminio senza lamelle orientabili (magari nella voce del computo inserisci una note "voce più similare") altrimenti sì, se non lo trovi sul regionale, l'unica è l'analisi prezzi
no sono due cose completamente diverse (anche nei costi ovviamente).
Per il momento ho fatto analisi prezzi...
ponca
Messaggi: 5816
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da ponca »

Come hai fatto l'analisi prezzi, per curiosità?
Prezzo materiale da listino commerciale + manodopera?
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer nov 03, 2021 19:59 Come hai fatto l'analisi prezzi, per curiosità?
Prezzo materiale da listino commerciale + manodopera?
Si esatto....diciamo che un pò di info te le passa il costruttore stesso...
giotisi
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giotisi »

e ti viene qualcosa di sensato?
Alluminio a kg, schiuma a m3, ferramenta al pezzo ... e manodopera... a che valore unitario?
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

Ti danno il loro prezzo di acquisto di listino....lo sconto al rivenditore...poi carichi manodopera e utili impresa più altri costi eventuali (trasporto e noleggio attrezzature).
giotisi
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giotisi »

Converrai che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
E scommetto che verranno 'giustificati' TUTTI i prezzi.
Io non credo che sia questo quello che il legislatore vuole da te, lo spirito per il quale ti chiede di 'asseverare' che 'Ok il prezzo è giusto'

Il solito portoncino blindato 'Marca_che_figo', è vero che costa 8mila euro; è vero che la polvere di diamante sul pomello vale da sola 3mila euro. Che il riconoscimento dell'iride di tutti i proprietari e dei loro animali da compagnia costi 1000 euro è probabile. E' però anche vero che il cliente ste cose se le può pagare da se.
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: gio nov 04, 2021 16:45 Converrai che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
E scommetto che verranno 'giustificati' TUTTI i prezzi.
Io non credo che sia questo quello che il legislatore vuole da te, lo spirito per il quale ti chiede di 'asseverare' che 'Ok il prezzo è giusto'
Ah beh certo...il tuo ragionamento non fa una piega e non posso darti torto...
ponca
Messaggi: 5816
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da ponca »

È una contraddizione di fondo del 110 e di questo modo di asseverare basato su dei e analisi prezzi, poi lo abbiamo detto più di una volta, magari anche il prezzo di una ferrari può essere congruo.
Spero e credo che il decreto annunciato sull'asseverazione dei costi chiarirà questo punto, anche se con 15 mesi di ritardo..
Ultima modifica di ponca il ven nov 05, 2021 19:20, modificato 1 volta in totale.
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: gio nov 04, 2021 22:04 È una contraddizione di fondo del 110 e di questo modo di asseverare basato su dei e analisi prezzi, poi lo abbiamo detto più di una volta, magari anche il prezzo di una ferrari può essere congruo.
Esatto....spero pure io che con la nuova finanziaria si dia una stretta a questa farsa....
Cmq non è nemmeno tanto diverso da considerare un cappottto a 140 €/m² (congruo con il DEI) rispetto ai 80 €/m² che costava non più di un anno fa...perchè nel caso della ferrari quello costava prima e quello costa anche adesso....nel caso del cappotto è evidente che c'è volutamente una maggiore di prezzo mostruoso....
tutto nella legge ovviamente....
Basterebbe solo ridurre il 110% al 90% e abolire il DEI....e ritornerebbe quindi il principio della libera concorrenza che ora è stato buttato nel cesso creando queste situazioni di mercato paradossali... :evil:
giotisi
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giotisi »

110% d'accordo.
E siamo ancora qui, a 18 mesi dall'inizio, a non sapere come comportarci; questa è la vera vergogna.

E, poichè la moneta cattiva scaccia sempre quella buona, i tecnici 'troppo rispettosi' (alias rompica..o) saranno sempre meno.
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giovanni1984 »

giotisi ha scritto: gio nov 04, 2021 16:45 Converrai che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono.
E scommetto che verranno 'giustificati' TUTTI i prezzi.
Io non credo che sia questo quello che il legislatore vuole da te, lo spirito per il quale ti chiede di 'asseverare' che 'Ok il prezzo è giusto'

Il solito portoncino blindato 'Marca_che_figo', è vero che costa 8mila euro; è vero che la polvere di diamante sul pomello vale da sola 3mila euro. Che il riconoscimento dell'iride di tutti i proprietari e dei loro animali da compagnia costi 1000 euro è probabile. E' però anche vero che il cliente ste cose se le può pagare da se.
A mio parere il legislatore ha messo due diversi limiti (massimali e congruità prezzi) al fine di evitare due diverse situazioni: i massimali sono finalizzati a limitare la spesa, ossia a "costringere" il contribuente ad "accontentarsi" di materiali di qualità non eccelsa; la congruità dei prezzi è finalizzata esclusivamente ad evitare che l'impresa chieda un prezzo maggiore del reale valore dell'opera.
Quindi, se rientra nei massimali, e se il prezzo è congruo rispetto al reale valore del bene, il contribuente può anche mettersi una persiana d'oro massiccio.
giotisi
Messaggi: 4279
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: persiane in alluminio DEI e allegato I

Messaggio da giotisi »

.. a spese tue e con la tua asseverazione.

Punti di vista.
Rispondi