Altezza split

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
artusimp
Messaggi: 38
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:42

Altezza split

Messaggio da artusimp »

Vi volevo chiedere secondo voi a quale altezza vanno posizionati degli split in un ambiente con delle volte che nella sua parte più alta è 350cm. Vi ringrazio in anticipo!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Altezza split

Messaggio da Manofthemoon »

Fanno solo freddo oppure caldo ?

se fanno freddo l'altezza non è importante, se fanno anche caldo si ! al massimo direi 240 cm da terra (poi dipende dal lancio dello split)
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: Altezza split

Messaggio da mesone »

Concordo con i 240 cm se parliamo di split con unità interna a parete. Verifica che il rapporto fra il volume d'aria trattata dalla macchina e quella del locale sia superiore a 7 per avere una buona uniformità dela temperatura. Inoltre in caso di pompa di calore se la macchina é dotata di griglia motorizzata é consigliabile dirigere il flusso verso il basso.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Altezza split

Messaggio da MAX76 »

Concordo in pieno con le precedenti note; unico consiglio aggiuntivo è valutare bene la tipologia di apparecchio da installare, attualmente in commercio vi sono numerose unità interne complete di interessanti funzioni per ridurre i consumi in assenza di persone, adeguare il funzionamento a carichi endogeni impulsivi, avere alette motorizzate di mandata per deflessione in continuo dell'aria, ecc...; l'importante è prevenire la stratificazione verso l'alto col funzionamento invernale ed evitare di avere correnti fredde a quota persone (-> possibilmente lancio a 2,40 per giungere già miscelato nel volume convenzionalmente occupato)
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Altezza split

Messaggio da Andrea_Diqui »

Se fanno caldo come fonte "primaria" attenzione ad installare gli split. L'aria tende a stratificare per cui se gli occupanti sono fermi (es. uffici) hanno la sensazione di freddo nella parte bassa. Non parliamo poi se ci sono le signorine :D Meglio mettere delle unità a pavimento
Andrea Diqui
mesone
Messaggi: 35
Iscritto il: ven dic 14, 2007 17:28

Re: Altezza split

Messaggio da mesone »

Con il modulo a pavimento, split o ventilconvettore ad acqua, lo spifferino d'aria alle caviglie delle impiegate é comunque inevitabile perché i punti di ripresa delle macchine sono sul basso e l'aria che stazione a pavimento ha una temperatura più bassa.
Succede a volte che si studia un sistema a pompa di calore per il risparmio energetico e poi nel tempo troviamo l'impiegata con la stufetta elettrica attaccata ai piedi soprattutto il lunedì quando l'impianto é stato fermo per due giorni.
Rispondi