Pagina 1 di 1

FEM ponte termico cassonetto tipo "Alpac"

Inviato: mer set 22, 2021 09:32
da std2souc
Buongiorno, nella modellazione dei ponti termici tra infisso e parete ho sempre dato per scontato che l'installazione di un cassonetto coibentato tipo "Alpac" in XPS avrebbe risolto ogni problema annullando la psi (almeno sulle spalle). Ora ho inserito il sistema in un software per la simulazione 2D agli elementi finiti e la psi che risulta è in realtà in linea o addirittura più alta di quella che viene calcolata quando modello un risvolto del cappotto (tra 0,170 e 0,250).
La modellazione è piuttosto grezza, nel senso che ho la parete, il cappotto, il cassonetto in XPS e il telaio (singolo poligono con conduttività media da Uframe). Andando a fare un piccolo passo ulteriore e modellando anche la tavola di OSB per l'installazione sulla parete e il piccolo risvolto che ricopre frontalmente parte del telaio la psi scende un po' (di 0,02 niente di che).
Avete esperienza con questo tipo di problema? Sapete se esistono manuali, abachi, valori di PSI definiti dai produttori?

Re: FEM ponte termico cassonetto tipo "Alpac"

Inviato: mer set 22, 2021 09:49
da giotisi
Sei sicuro che non stai contando anche un po' di ponte termico tra telaio e vetro?
Riesci a pubblicare il campo di temperature?

Re: FEM ponte termico cassonetto tipo "Alpac"

Inviato: gio set 23, 2021 08:49
da std2souc
Ciao ho questa situazione (non è esattamente il PT di sopra, ho modificato la tavola di OSB perché nel modello che installiamo in realtà prosegue fino all'estremo esterno del cappotto, con un piccolo "coperchio" di XPS all'esterno).
Provando brutalmente a cancellare il vetro dal modello la PSI calcolata scende di parecchio. Sinceramente non sono molto dentro il metodo di calcolo della PSI nel caso di questo ponte termico. Con Therm sono entrato ampiamente nel merito per i ponti termici più banali, ma in quello parete-infisso continuano a sfuggirmi degli aspetti e non mi è mai importato più di tanto visto che comunque il livello di approssimazione nel disegnare un telaio come un rettangolo di conduttività fissa su tutta la superficie è talmente alto che andare oltre non mi è mai sembrato valerne la pena. Quindi mi sono fidato dei software e in questo caso nel modello di default mi disegnano anche il vetro quindi non ho mai messo in dubbio che potesse essere non del tutto corretto

Re: FEM ponte termico cassonetto tipo "Alpac"

Inviato: gio set 23, 2021 09:13
da giotisi
Non conosco esattamente il metodo che usa Therm per il calcolo del pt, ma, a mio avviso (e anche ad avviso dello sviluppatore del motore che sta sotto), c'è un solo metodo veramente affidabile di calcolare il pt di un modello necessariamente impreciso (non conosci veramente i dettagli ne del serramento ne del giunto).

Il metodo che uso io è questo.

Faccio il modello completo, nei limiti della conoscenza dei particolari. (sostituisco il vetro con un pannello isolante come da 10077-2... ma non è essenziale).
Dalla simulazione ricavo L2D, cioè il totale del calore che passa da dentro a fuori.
Elimino tutta la parete e rimane il mio nudo abbozzo di serramento; calcolo L2D imputabile al mio 'serramento' e lo posso detrarre da quanto calcolato precedentemente; se ho fatto errori nel valutare il serramento, questi si elidono: c'erano nel modello, li detraggo integralmente.
Quello che resta è solo parete + pt: togli la parete, cioè U parete x lunghezza della parete nel modello (fino al telaio maestro, direbbe la normativa 11673 e avresi psi interno, ma nulla vieta che vai fino al filo vista esterna ed avrai lo psi esterno, basta che poi valuti anche il serramento in vista architettonica).

Ci ho messo più a descriverlo che a farlo.