Cambio di destinazione d'uso senza riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
massyge

Cambio di destinazione d'uso senza riscaldamento

Messaggio da massyge »

Inanzitutto buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessun caso simile al mio.
Mi trovo in una situazione del genere, il comune mi chiede la legge 10 o meglio la verifica della trasmittanza delle strutture, per un cambio di destinazione d'uso da magazzino a locale vendita, in un edificio di circa 650 mq già esistente.
Il mio quesito è questo:

Sono obbligato a fare tale verifica? Premetto che prima non era presente nessuno impianto di riscaldamento e tutt'ora non sarà presente nessun impianto, per di più le strutture esterne non verranno minimamente toccate.

Aspetto vostre risposte.

ciao e grazie anticpatamente a tutti.
gfrank

Re: Cambio di destinazione d'uso senza riscaldamento

Messaggio da gfrank »

Il locale vendita, quindi, con presenza di persone, dovrebbere richiede la climatizzazione del locale. Senza climatizzare si possono fare solo i depositi/ magazzini, con presenza saltuaria di persone.
Se dalle tue parti è possibile fare locali vendita senza climatizzare ( :shock: ), non è necessaria la legge 10.

gfrank
massyge

Messaggio da massyge »

Ti ringrazio per la risposta, sono a conoscenza che ai fini della legge dovrebbe essere riscaldato ma solitamente qui in liguria raramente richiesdono un impianto di climatizzazione e come puoi immaginare il committente se non espressamente richiesto difficilmente lo prevede.

Di fatti nel caso specifico il comune non mi richiede la presenza dell'impianto, ma la verifica delle strutture e la messa a norma con i parametri di legge attuali, cosa per me assurda e inconcepibile visto che non vengono effettuate lavorazioni sulle pareti ma solo modifiche interne.

Saluti Forlani
aless18

Messaggio da aless18 »

Secondo me, una volta che vai a scaldare locali che prima non lo erano dovresti prevedere strutture opache e trasparenti a norma di legge...
Ma se non esistono vecchie reazioni tipo legge 10, potrei dire che esisteva già un impianto (i cui radiatori non erano utilizzati) in questi locali e quindi tutte le nuove verifiche saltano? Non è una grande cosa, ma si evitano parecchi problemi...soprattutto se i lavori son già stati ultimati dal committente prima di chiedere pareri di sorta...
Rispondi