Inanzitutto buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessun caso simile al mio.
Mi trovo in una situazione del genere, il comune mi chiede la legge 10 o meglio la verifica della trasmittanza delle strutture, per un cambio di destinazione d'uso da magazzino a locale vendita, in un edificio di circa 650 mq già esistente.
Il mio quesito è questo:
Sono obbligato a fare tale verifica? Premetto che prima non era presente nessuno impianto di riscaldamento e tutt'ora non sarà presente nessun impianto, per di più le strutture esterne non verranno minimamente toccate.
Aspetto vostre risposte.
ciao e grazie anticpatamente a tutti.
Cambio di destinazione d'uso senza riscaldamento
Moderatore: Edilclima
Re: Cambio di destinazione d'uso senza riscaldamento
Il locale vendita, quindi, con presenza di persone, dovrebbere richiede la climatizzazione del locale. Senza climatizzare si possono fare solo i depositi/ magazzini, con presenza saltuaria di persone.
Se dalle tue parti è possibile fare locali vendita senza climatizzare (
), non è necessaria la legge 10.
gfrank
Se dalle tue parti è possibile fare locali vendita senza climatizzare (

gfrank
Ti ringrazio per la risposta, sono a conoscenza che ai fini della legge dovrebbe essere riscaldato ma solitamente qui in liguria raramente richiesdono un impianto di climatizzazione e come puoi immaginare il committente se non espressamente richiesto difficilmente lo prevede.
Di fatti nel caso specifico il comune non mi richiede la presenza dell'impianto, ma la verifica delle strutture e la messa a norma con i parametri di legge attuali, cosa per me assurda e inconcepibile visto che non vengono effettuate lavorazioni sulle pareti ma solo modifiche interne.
Saluti Forlani
Di fatti nel caso specifico il comune non mi richiede la presenza dell'impianto, ma la verifica delle strutture e la messa a norma con i parametri di legge attuali, cosa per me assurda e inconcepibile visto che non vengono effettuate lavorazioni sulle pareti ma solo modifiche interne.
Saluti Forlani
Secondo me, una volta che vai a scaldare locali che prima non lo erano dovresti prevedere strutture opache e trasparenti a norma di legge...
Ma se non esistono vecchie reazioni tipo legge 10, potrei dire che esisteva già un impianto (i cui radiatori non erano utilizzati) in questi locali e quindi tutte le nuove verifiche saltano? Non è una grande cosa, ma si evitano parecchi problemi...soprattutto se i lavori son già stati ultimati dal committente prima di chiedere pareri di sorta...
Ma se non esistono vecchie reazioni tipo legge 10, potrei dire che esisteva già un impianto (i cui radiatori non erano utilizzati) in questi locali e quindi tutte le nuove verifiche saltano? Non è una grande cosa, ma si evitano parecchi problemi...soprattutto se i lavori son già stati ultimati dal committente prima di chiedere pareri di sorta...