Sto facendo un foglietto di calcolo per il calcolo del fabbisogno energetico per produzione acs.
Non mi tornano le unità di misura, mi sebra che ci sia un 1000 che balla.
La formula è:
J/anno = Litri/anno*1000*4186*DeltaT
Secondo me in questo modo si ottieme un valore in mJ, non in J, perchè la capacità termica dell'acqua dovrebbe essere scritta 4,186 e non 4186.
Mi risulta che una persona che per 365 giorni consuma 120 litri al giorno con deltaT 33°C consuma 6 milioni di MJ.
Calcolo fabbisogno energia acs con racc. CTI
Moderatore: Edilclima
Calcolo fabbisogno energia acs con racc. CTI
redigere redigere redigere
Re: Calcolo fabbisogno energia acs con racc. CTI
aggiungo che ripensandoci l'errore non è sulla capacità termica, ma sulla densità che va divisa e non moltiplicata. Parere?
C'è solo un 1000 in più.
Se fai
Litri/anno*4186*DeltaT= litri/anno * J/(litro°C) * °C = J/anno.
4186 è il calore specifico in J di 1 kg di acqua per °C. Tenuto conto delle incertezze di calcolo sulla'ACS non ritengo conveniente correggere la formula per portarti da kg a litri. Cambia pochissimo.
Se fai
Litri/anno*4186*DeltaT= litri/anno * J/(litro°C) * °C = J/anno.
4186 è il calore specifico in J di 1 kg di acqua per °C. Tenuto conto delle incertezze di calcolo sulla'ACS non ritengo conveniente correggere la formula per portarti da kg a litri. Cambia pochissimo.
cavoli c'è "solo" un 1000 in più?! ma quella formula è riportata sulle raccomandazioni del CTI, concordi con me che è sbagliata?
Si hai ragione, la formula (4) del par. 5.2.1 ha dentro la densità dell'acqua espressa in kg/m³. In relatà va inserita in kg/dm³.
segnalo al CTI, la cosa è abbastanza grave.
Ragazzi io uso termus: se metto una temeratura di mandata di 40°C il QswTOT mi diminuisce ma mi aumenta l'Epi! Se metto 60°C come temperatura di mandata l'Epi mi verifica ma necessito di un QswTOT più elevato naturalmente. Mi spiegate perchè??? Se faccio l'arrosto con gli abitanti mentre fanno la doccia...verifico l'Epi! Alla faccia del benessere
(qui privilegio il malessere)