Serramenti - Logiche di sostituzione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra

Serramenti - Logiche di sostituzione

Messaggio da Zolladiterra »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un pò di chiarezza o di un qualche stralcio normativo in quanto non trovo assolutamente nulla in merito.

I vadecuum enea parlano di "sostituzione" e non "nuova installazione". Questo può essere letto in due modi: una finestra può essere sostituita con una finestra. Una finestra non può essere sostituita da un alzante scorrevole, in quanto è "categoria" diversa.

Alla stessa maniera. Ho 15 serramenti da 90x150. Ne chiudo 2, ne apro sempre 2 su altra parte dell'immobile. A logica, sono sempre dentro in confini normativi. I serramenti sono sempre 15, e sono sempre delle stesse dimensioni.

Alla stessa maniera. Ho 15 serramenti da 90x150. Ne chiudo 2, e ne apro 2 PIU' PICCOLI, facciamo conto 80x140. Sono dentro i confini normativi, a logica però, in quanto la ratio della norma è rendere meno energivoro l'edificio. In questo mondo, di fatto, vado a diminuire la superficie (in m^2) totali dei fori. Ed essendo il muro (per l'allegato E) più performante del serramento...

Che dite?
boba74

Re: Serramenti - Logiche di sostituzione

Messaggio da boba74 »

Da risposte ENEA (discutibili) sarebbero ammesse solo sostituzioni con stesse dimensioni, no variazioni di dimensioni o spostamenti.
Zolladiterra

Scritte o webinar? C'è parecchia differenza. Nel vadecum enea si parla di sostituzione, e non si parla mai di variazioni di forma.
Immagino che comunque occorra mettersi dalla parte della ragione.

Sostituisci i serramenti. Ne hai 15, a bilancio ne hai 15 ancora. Li hai sostituiti. La variazione di forma è presa per i capelli, lo concedo, ma se stai dentro le misure iniziali e sopratutto dentro al numero esistente, per legge, io non saprei come attaccarti nel caso anche perchè manca un esplicita dichiarazione in merito delle autorità competenti.
boba74

Messaggio da boba74 »

Se ne parla da mesi... forse anni direi. :roll:
boba74

Messaggio da boba74 »

Zolladiterra

Ah, ok...effettivamente ci sono dentro anche io in quel topic XD
girondone

Messaggio da girondone »

son 13 anni che ci siamo dentro ...
ed hanno detto scritto tutto ed il contrario di tutto
alsio

Messaggio da alsio »

Ciao
Vi giro questa risposta ad interpello
Allegati
Interpello infissi.pdf
(197.52 KiB) Scaricato 145 volte
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Queste risposte non vengono poi pubblicate ufficialmente sul sito web senza i riferimenti? Non l'ho trovata
Ronin

Messaggio da Ronin »

Zolladiterra ha scritto: mar feb 23, 2021 09:23 Ne chiudo 2, ne apro sempre 2 su altra parte dell'immobile.
per me i due chiusi e riaperti altrove non sono una sostituzione, ma due interventi distinti di accecamento e apertura nuova forometria. lo facessimo noi, non chiederei la relativa detrazione. fosse casa mia farei il 50% edilizio "liscio".
girondone

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto: dom mar 07, 2021 19:05
Zolladiterra ha scritto: mar feb 23, 2021 09:23 Ne chiudo 2, ne apro sempre 2 su altra parte dell'immobile.
per me i due chiusi e riaperti altrove non sono una sostituzione, ma due interventi distinti di accecamento e apertura nuova forometria. lo facessimo noi, non chiederei la relativa detrazione. fosse casa mia farei il 50% edilizio "liscio".
Ma più che altro come cacchio fai la ape post che quelle finestre non dovresti contarle visto che non sono trainate!?
mchammer

Messaggio da mchammer »

girondone ha scritto: dom mar 07, 2021 19:41
Ma più che altro come cacchio fai la ape post che quelle finestre non dovresti contarle visto che non sono trainate!?

Mah, di nuovo secondo me ci si sta incasinando inutilmente. A pari sevizi non vuol dire che non devo considerare la trasmittanza della finestra nuova con dimensioni modificate. La finestra non è un servizio.
A pari servizi significa che se nell'intervento ci aggiungo per esempio il condizionamento estivo non lo considero nell'ape convenzionale.

Quanto invece alla finestra modificata, io nel dubbio non la porterò nel 110 perché non voglio storie da qualche burocrate per pochi soldi. Anche se la ritengo una cretinata.
girondone

Messaggio da girondone »

mchammer ha scritto: dom mar 07, 2021 21:23
girondone ha scritto: dom mar 07, 2021 19:41

Mah, di nuovo secondo me ci si sta incasinando inutilmente. A pari sevizi non vuol dire che non devo considerare la trasmittanza della finestra nuova con dimensioni modificate. La finestra non è un servizio.
A pari servizi significa che se nell'intervento ci aggiungo per esempio il condizionamento estivo non lo considero nell'ape convenzionale.

Quanto invece alla finestra modificata, io nel dubbio non la porterò nel 110 perché non voglio storie da qualche burocrate per pochi soldi. Anche se la ritengo una cretinata.
Ovviamente la storia dei servizi con le finestre nn c'entra nulla...

Ma solo i trainanti e i trainati concorrono alle due classi... Alemno la legge scrive così
Alebos

Messaggio da Alebos »

All inizio anche io pensavo fosse indifferente inserire tutte le finestre, ma come dice girondone, la legge dice solo trainanti e trainati... i serramenti di diversa forma non fanno parte ne del 110% ne in una delle due categorie... quindi ho rettificato tutto e tolto quelle che diverse nei post lasciando le esistenti... alla stregua di eventuali ampliamenti di superficie utile
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

alsio ha scritto: mar feb 23, 2021 16:44 Ciao
Quindi cambio dimensionale e variazione prospettica consentite purché il numero rimanga lo stesso?
Tom Bishop
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

alsio ha scritto: mar feb 23, 2021 16:44 Ciao
Disponi anche dell'interpello interpello AdE 909-598/2020 citato? Sarebbe interessante...
Tom Bishop
girondone

Messaggio da girondone »

di certo or anon c'èp nulla
come per la vmc
enea dici bianco ( ma anni fa aveva detto diverso) ed ade inizia a scrivere nero...
Rispondi