Pagina 1 di 1

AQE SCUOLA A RADIATORI CON UTA INUTILIZZATA

Inviato: gio gen 10, 2008 11:06
da TermoIng
buongiorno a tutti,
sto compilando un AQE pe una scuola riscaldata a radiatori e con la presenza di una piccola UTA con mandata e ripresa installata per ottemperare ai ricambi d'aria esterni previsti nelle aule ( 2,5 V/h). Tale UTA non viene utilizzata da circa 5 anni. DOMANDA:

1 - che ricambio aria utilizzo per calcolare l'energia primaria (UNI 832) e redigere l'AQE?
2 - supponiamo io non consideri la UTA funzionante, come ricavo il ricambio d'aria naturale da una foto dei serramenti di cui non possiedo alcun documento in merito alla permeabilità?
3 - se io CONSIDERO funzionante la UTA e quindi affermo che le aule debbano avere circa 1,8 V/h (uni 10339) comunque devo tener conto dei serramenti e per essi devo calcolarmi la permeabilità in m3aria/m2 h ebbene, ESITE UN METODO NORMATO?

grazie mille!

Re: AQE SCUOLA A RADIATORI CON UTA INUTILIZZATA

Inviato: gio gen 10, 2008 18:56
da TermoIng
.................................risposta VIA MAIL ENEA..............................
buongiorno,

consideri che non ci sono ancora delle linee guida in
merito, quindi sta alla sensibilità del progettista capire
come produrre l'attestato di certificazione energetica, a
seconda delle situazioni contingenti.

Non dovendo produrre la documentazione per l'accesso alle
agevolazioni fiscali, non possiamo entrrare nel meito.

Cordiali saluti, enea

.................................................................................

...............risposta assistenza telefonica ENEA....................

Non consideri l'UTA funzionante e si calcoli i ricambi aria esterna in funzione dei serramenti installati considerano una velocità del vento pari a 0,5 m/s.

...........................................................................................................


..............risposta telefonica assistenza EDILCLIMA........................................

il calcolo deve essere fatto in ottemperanza alla UNI 10339 come da manuale CERTIFICAZIONE a pagina 11

Re: AQE SCUOLA A RADIATORI CON UTA INUTILIZZATA

Inviato: sab gen 12, 2008 15:03
da arkanoid
:lol: