Quiz: che impianto è questo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Powerthbe
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:55

Quiz: che impianto è questo

Messaggio da Powerthbe »

Buonasera a tutti, questo non è un post acchiappaclick :D vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno più esperto per capire che impianto ho di fronte.
In un sopralluogo presso un sito dismesso ho trovato questi componenti che non sono riuscito a decifrare. All'inizio dalla porticina grigliata pensavo ad un manufatto gas, poi però quella interna sembra una pompa (ha anche il cavo di alimentazione) ma non ne ho mai vista una così; magari è per acqua da pozzo ma mi aspettavo un polmone di espansione. Vorrei sapere se qualcuno ha mai visto qualcosa di simile.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8072
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quiz: che impianto è questo

Messaggio da NoNickName »

Credo che si tratti di trattamento aria compressa. Però puoi chiedere direttamente alla FPZ di concorezzo che è il produttore. Magari ti possono aiutare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
luca70
Messaggi: 289
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Quiz: che impianto è questo

Messaggio da luca70 »

Buonasera. Probabilmente è un soffiatore/compressore per sistemi di depurazione a fanghi attivi... normalmente funzionano in continuo con intervalli di qualche ora al giorno. Servono per alimentare dei diffusori di microbolle, inseriti in vasca di accumulo e depurazione della fognatura. Lo scopo è alimentare la digestione aerobica dei batteri del materiale organico nello scarico delle acque di scarico grigie e nere dell'edificio. Nei dintorni di quel dispositivo, seguendo la tubazione metallica in uscita troverai la vasca interrata. Dalla vasca dovresti anche trovare una tubazione di sfiato verso l'alto, magari a ridosso di una parete o di un palo...
Luca
Powerthbe
Messaggi: 12
Iscritto il: mar set 13, 2011 10:55

Re: Quiz: che impianto è questo

Messaggio da Powerthbe »

Ho potuto fare un secondo sopralluogo, in effetti si scorgeva una targhetta di un orologio con la scritta, trattamento acque. Quindi in effetti deve essere come dice luca70. Grazie
Rispondi