Salve!
Mi hanno inviato la stratigrafia di un pavimento di un'area fitness costituito da 3 strati (dall'alto verso il basso):
1) rivestimento superficiale in classe Cfl-s1 (6 mm);
2) materiale isolante gommato senza classificazione al fuoco (sulla scheda tecnica è riportato "la classe di reazione al fuoco dipende dal rivestimento") (4 mm);
3) altro materiale isolante gommato senza classificazione al fuoco (8 mm).
Secondo me per avere una classe di reazione al fuoco certa andrebbe provato l'intero pacchetto e non è sufficiente la reazione al fuoco del solo strato di rivestimento più esterno.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Reazione al fuoco pavimento stratificato
Moderatore: Edilclima
Re: Reazione al fuoco pavimento stratificato
Se il pavimento viene fornito dal produttore già con questa stratigrafia, direi che lo stesso produttore deve fornire nella DoP, la dichiarazione di reazione al fuoco del pacchetto completo.
Nessuno degli strati presenti può definirsi non sostanziale.
Nessuno degli strati presenti può definirsi non sostanziale.
Re: Reazione al fuoco pavimento stratificato
Ho ripreso un chiarimento del DM 10 marzo 2005 che ha interpretato la Decisione 2010/737/UE.
Viene riportato l'esempio di una lamiera metallica incombustibile (componente sostanziale) rivestita sui due lati con un film sottile (componente non sostanziale), affermando che il prodotto mantiene la classificazione di materiale incombustibile.
Quindi, avendo nel mio caso un prodotto costituito da tre componenti sostanziali sembra corretto richiedere la classificazione di reazione al fuoco dell'intero pacchetto.
Viene riportato l'esempio di una lamiera metallica incombustibile (componente sostanziale) rivestita sui due lati con un film sottile (componente non sostanziale), affermando che il prodotto mantiene la classificazione di materiale incombustibile.
Quindi, avendo nel mio caso un prodotto costituito da tre componenti sostanziali sembra corretto richiedere la classificazione di reazione al fuoco dell'intero pacchetto.