Buonasera
Nel caso di sostituzione di “scaldacqua tradizionale” con “scaldacqua a pompa di calore”, cosa si intende per “scaldacqua tradizionale”?
Boiler elettrico o anche altro ?
E se sostituisco un caldaia tradizionale con due pdc, una per climatizzazione ed una per acs (senza entrare ora nel merito della correttezza "tecnica" dell'intervento)?
Grazie.
Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione scaldacqua tradizionale con pompa di calore per acs
da un cliente stavo valutando di cambiare la caldaia e installare un boiler a p.d.c. per la produzione di acqua calda sanitaria (con serpentino caldaia per riscaldare in caso di temperature basse). Allo stato di fatto l'a.c.s. viene fatta con una caldaia istantanea a gas (la stessa che fa anche riscaldamento): per me il sistema attuale è uno "scaldaqua tradizionale", anche se l'apparecchio è bivalente facendo anche riscaldamento
Anche io la penso così, però ENEA e AdE è tutto dubbioso.
Grazie.
Grazie.
Però parlando di sostituzione, io non evidenzierei il serpentino per l'integrazione con la caldaia.
Nel mio caso ho sostituzione di caldaia tradizionale con due pdc una dedicata al riscaldamento ed una alla produzione di acs.
In realtà io cambierei anche la caldaia con un modello a condensazione... Ma non mi costa nulla non evidenziare la cosa (anche perchè penso di aspirare direttamente dal locale di installazione in quanto ha una superficie di 40 mq e quindi può funzionare sempre solo la pdc in quanto la temperatura non scenderà mai sotto i 4 gradi... ). Il serpentino mi serve solo se la pdc si guasta per lo più..Terminus ha scritto: lun nov 09, 2020 16:08 Però parlando di sostituzione, io non evidenzierei il serpentino per l'integrazione con la caldaia.
a tal riguardo, anche se un po' OT.
Io mettevo le pdc per acs canalizzate sia in mandata che in ripresa, poi ho parlato con un produttore (lui è proprio il progettista della macchina, e ne ha installate una montagna qua in giro) e mi ha detto che la canalizzazione diminuisce la resa della macchina in quanto, soprattutto se i tratti canalizzati sono lunghi, a parità di potenza dei ventilatore arriva molta meno aria alla macchina e il rendimento cala.
Da allora (quando posso, cioè quando i locali sono abbastanza grandi e il rumore non è un problema) installo sepre tali macchine con aspirazione/esplusione nel locale, semplicemente deviando l'uscita con una curva a 90° per non ricircolare la stessa aria.
Ho controllato per un paio di impianti anche negli inverni successivi all'installazione e non ho mai trovato temperature particolarmente più basse nei locali di installazione rispetto ai locali limitrofi. Nel caso specifico erano due seminterrati e la temperatura non scende mai sotto gli 11° (a detta del proprietario) quindi la pdc mi va con rendimenti discerti anche in inverno.
Condividete la mia idea?
Io mettevo le pdc per acs canalizzate sia in mandata che in ripresa, poi ho parlato con un produttore (lui è proprio il progettista della macchina, e ne ha installate una montagna qua in giro) e mi ha detto che la canalizzazione diminuisce la resa della macchina in quanto, soprattutto se i tratti canalizzati sono lunghi, a parità di potenza dei ventilatore arriva molta meno aria alla macchina e il rendimento cala.
Da allora (quando posso, cioè quando i locali sono abbastanza grandi e il rumore non è un problema) installo sepre tali macchine con aspirazione/esplusione nel locale, semplicemente deviando l'uscita con una curva a 90° per non ricircolare la stessa aria.
Ho controllato per un paio di impianti anche negli inverni successivi all'installazione e non ho mai trovato temperature particolarmente più basse nei locali di installazione rispetto ai locali limitrofi. Nel caso specifico erano due seminterrati e la temperatura non scende mai sotto gli 11° (a detta del proprietario) quindi la pdc mi va con rendimenti discerti anche in inverno.
Condividete la mia idea?