Categoria catastale e superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alebos

Categoria catastale e superbonus

Messaggio da Alebos »

Buongiorno,
in questi ultimi giorni vi sono un sacco di chiacchiere sul rientro nel 110% degli interventi sugli edifici collabenti....
Ma alla luce delle risposte affermative che si vedono in giro, sempre legate alla presenza di impianto termico, ma vale lo stesso discorso per tutte le categorie catastali ( escluse A1-A8 e A9 tranne quelli aperti al pubblico) soggette a cambio di destinazione d'uso in abitative?

Per fare un esempio - Locale deposito (C/2) dotato di impianto ( dove è possibile per legge avere impianto) e lo voglio riqualificare portandolo catastalmente poi in un abitativo A/2...

Posso beneficiare del superbonus quindi?

Mi sembra una stupidaggine, far rientrare gli F/2 e non altre categorie...

Grazie
Alebos

Re: Categoria catastale e superbonus

Messaggio da Alebos »

Nessuno a chiara questa situazione :? ?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Una vecchia risoluzione 14/E del 2005 ammetteva ai bonus casa il cambio di destinazione d'uso da agricolo ad abitativo.
Se non sbaglio tale ricoluzione è stata più di recente richiamata in un interpello, che ora al volo non ricordo quale sia.
Alebos

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: mer ott 14, 2020 16:17 Una vecchia risoluzione 14/E del 2005 ammetteva ai bonus casa il cambio di destinazione d'uso da agricolo ad abitativo.
Se non sbaglio tale ricoluzione è stata più di recente richiamata in un interpello, che ora al volo non ricordo quale sia.
Grazie Terminus... poi il mio discorso era più generale, nel senso che, non c'è più la dicitura interventi su "unità abitative" nella conversione in legge, mentre nel DM era ben chiaro si parlasse di unità abitative tanto che qualcuno ipotizzava gli interventi solo sulla prima casa ecc ecc... con sviluppi poi sulle seconde case ecc...
S3mic

Messaggio da S3mic »

Alebos ha scritto: mar ott 13, 2020 13:52 Buongiorno,
in questi ultimi giorni vi sono un sacco di chiacchiere sul rientro nel 110% degli interventi sugli edifici collabenti....
Ma alla luce delle risposte affermative che si vedono in giro, sempre legate alla presenza di impianto termico, ma vale lo stesso discorso per tutte le categorie catastali ( escluse A1-A8 e A9 tranne quelli aperti al pubblico) soggette a cambio di destinazione d'uso in abitative?

Per fare un esempio - Locale deposito (C/2) dotato di impianto ( dove è possibile per legge avere impianto) e lo voglio riqualificare portandolo catastalmente poi in un abitativo A/2...

Grazie
La faq di AdE è chiara:
.."Nella circolare n. 24/E è stato precisato che sono ammessi al Superbonus gli interventi su immobili a destinazione "residenziale". Sono, inoltre, ammessi al Superbonus anche le spese sostenute per interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (ad esempio, da strumentale agricolo, in abitativo)..."
Alebos

Messaggio da Alebos »

S3mic ha scritto: mer ott 14, 2020 23:12
Alebos ha scritto: mar ott 13, 2020 13:52 Buongiorno,

Grazie
La faq di AdE è chiara:
.."Nella circolare n. 24/E è stato precisato che sono ammessi al Superbonus gli interventi su immobili a destinazione "residenziale". Sono, inoltre, ammessi al Superbonus anche le spese sostenute per interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (ad esempio, da strumentale agricolo, in abitativo)..."
Quindi tutti... perfetto, avevo capito questo e cercavo conferma della mia interpretazione.

Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si ecco, l'avevo letta da qualche parte. Anche nelle FAQ di Villarosa si dice la stessa cosa.
Ma sorge la domanda: bene il cambio di destinazione d'uso in abitativo, ma l'immobile originario deve essere riscaldato al fine di ottenere il super-ecobonus ?
Se la risposta fosse negativa vi sarebbe una enorme contraddizione con le condizioni stringenti poste alle unità abitative vere e proprie.
ponca

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: gio ott 15, 2020 15:40 Si ecco, l'avevo letta da qualche parte. Anche nelle FAQ di Villarosa si dice la stessa cosa.
Ma sorge la domanda: bene il cambio di destinazione d'uso in abitativo, ma l'immobile originario deve essere riscaldato al fine di ottenere il super-ecobonus ?
Se la risposta fosse negativa vi sarebbe una enorme contraddizione con le condizioni stringenti poste alle unità abitative vere e proprie.
l'immobile deve comunque essere riscaldato in partenza, su questo credo non ci siano comunque dubbi, no?
Alebos

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: gio ott 15, 2020 15:40 Si ecco, l'avevo letta da qualche parte. Anche nelle FAQ di Villarosa si dice la stessa cosa.
Il discorso riscaldamento mi pareva di aver capito fosse comunque "il vincolo" dal quale partire...

Anche se devo ammettere che trovare un collabente riscaldato è come vedere un unicorno...

Un deposito o magazzino invece, o addirittura un ufficio... è già meno difficile
Terminus

Messaggio da Terminus »

Anche per me il requisito è fondamentale.
Ecco quindi che il cambio di destinazione d'uso assume un aspetto più limitato di quanto le FAQ possano far intendere.
ponca

Messaggio da ponca »

si certo, perchè le faq di Villarosa prendono spunto da una vecchia circolare dell'ade che portava ad esempio la ristrutturazione di un fienile con cambio di destinazione d'uso. Ma applicandola all'ecobonus è logico secondo me che il fabbricato debba essere riscaldato in partenza

darei comunque poco credito alle faq di Villarosa
S3mic

Messaggio da S3mic »

Anche io ho sempre considerato imprescindibile il requisito della presenza di un impianto di riscaldamento nella situazione "pre".
umstudio

Messaggio da umstudio »

Si stà assistendo ad una installazione di massa di vecchie stufe, vecchi split, scaldacqua elettrici, e radiatori a gas.
Stavano prima a dire che rientravano tutti gli edifici anche i non riscaldati.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Siamo alle comiche 🤣🤣🤣
Se non lo stessi vivendo non ci avrei mai creduto!
Chi dona appartamenti ai figli.
Chi divide gli accessi per renderli autonomi.
Chi assume idraulici e fotografi per rendere dimostrabile un falso.
Ma mi chiedo: sono peggio costoro?
O una legge che induce a questi comportamenti?
:?:
Alebos

Messaggio da Alebos »

vinz75 ha scritto: gio ott 15, 2020 21:38 Siamo alle comiche 🤣🤣🤣
Se non lo stessi vivendo non ci avrei mai creduto!
Chi dona appartamenti ai figli.
Chi divide gli accessi per renderli autonomi.
Chi assume idraulici e fotografi per rendere dimostrabile un falso.
Ma mi chiedo: sono peggio costoro?
O una legge che induce a questi comportamenti?
:?:
:lol: concordo... rispondo a telefonate e sento cose che fanno sanguinare le orecchie... mi limito a dire... " guardate... io non ho parlato con nesusno di voi... e, tra un bel po ci si sente... e si fà un sopralluogo... .chi c'è c'è..." e se c'è... ok... se non c'è... saluti.

Ma poi, un edificio collabente... come fà ad avere il riscaldamento funzionante o riattivabile??!!!!!!

Circo signori... e tutti f...i con c...o del termotecnico :lol:
Rispondi