caldaia a legna capannone

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nuvola bianca

caldaia a legna capannone

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti. devo fare una detrazione 55% per una caldaia a legna da 45 kw installata in una centrale termica di una capannone adibito a falegnameria. la caldaia risponde ai requisiti di rendimento richiesto, come da certificazione riello, e sostituisce una caldaia a legna molto vecchia, ormai da rottamare. l'impianto alimenta degli aerotermi e un tubo alettato per il riscaldamento degli ambienti. non c'è produzione di acqua calda sanitaria.
vi è già capitato un caso simile? chiaramente non posso mettere valvole termostatiche, ma solo termostati ambiente ognuno a servizio di ogni aerotermo. non posso partire da un consumo precedente alla nuova installazione perchè non c'era nessun allacciamento al gas metano o alla rete elettrica per lo scaldabagno eventuale. ci sono sluzioni. grazie anticipato per l'aiuto. buona giornata a tutti
nuvola bianca
Manofthemoon
Contatta:

Re: caldaia a legna capannone

Messaggio da Manofthemoon »

Ho avuto un caso simile, avevamo pensato di installare delle valvole mopdulanti sulla portata di grosso diametro, ma il costo era esorbitante.

Abbiamo rinunciato alla detrazione.
girondone

Re: caldaia a legna capannone

Messaggio da girondone »

buon giorno
scusate ma, premesso che nsono di quelli contro a caldaia a legna = Epi edificio 0, però..
se si segue quella strada si usa il comma dell'efficenza enerergetica e non quello della sostituzione generatore e impianto, quindi non c'è obbligo di valvole termostatiche ai fini del 55%...
o sbaglio?
Bloccato