buongiorno a tutti. devo fare una detrazione 55% per una caldaia a legna da 45 kw installata in una centrale termica di una capannone adibito a falegnameria. la caldaia risponde ai requisiti di rendimento richiesto, come da certificazione riello, e sostituisce una caldaia a legna molto vecchia, ormai da rottamare. l'impianto alimenta degli aerotermi e un tubo alettato per il riscaldamento degli ambienti. non c'è produzione di acqua calda sanitaria.
vi è già capitato un caso simile? chiaramente non posso mettere valvole termostatiche, ma solo termostati ambiente ognuno a servizio di ogni aerotermo. non posso partire da un consumo precedente alla nuova installazione perchè non c'era nessun allacciamento al gas metano o alla rete elettrica per lo scaldabagno eventuale. ci sono sluzioni. grazie anticipato per l'aiuto. buona giornata a tutti
caldaia a legna capannone
Moderatore: Edilclima
-
caldaia a legna capannone
nuvola bianca
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: caldaia a legna capannone
Ho avuto un caso simile, avevamo pensato di installare delle valvole mopdulanti sulla portata di grosso diametro, ma il costo era esorbitante.
Abbiamo rinunciato alla detrazione.
Abbiamo rinunciato alla detrazione.
Re: caldaia a legna capannone
buon giorno
scusate ma, premesso che nsono di quelli contro a caldaia a legna = Epi edificio 0, però..
se si segue quella strada si usa il comma dell'efficenza enerergetica e non quello della sostituzione generatore e impianto, quindi non c'è obbligo di valvole termostatiche ai fini del 55%...
o sbaglio?
scusate ma, premesso che nsono di quelli contro a caldaia a legna = Epi edificio 0, però..
se si segue quella strada si usa il comma dell'efficenza enerergetica e non quello della sostituzione generatore e impianto, quindi non c'è obbligo di valvole termostatiche ai fini del 55%...
o sbaglio?