BENEFICARIO = TECNICO ABILITATO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marta

BENEFICARIO = TECNICO ABILITATO

Messaggio da Marta »

Ciao a tutti,
ho spulciato la Normativa ma non trovo risposte al mio dubbio: in qualità di tecnico (architetto) posso firmare l'asseverazione per lavori fatti in un'unità immobiliare di mia proprietà, quindi comparire allo stesso tempo come TECNICO e BENEFICIARIO?

Grazie a tutti!
Marta
tagio

Messaggio da tagio »

Alla voce " Costo delle spese profesisonali (Euro):" io metterei
0,00 specificando che sei il soggetto che ha sostenuto le spese e anche tecnico che ha redatto la documentazone.
Marta

,,,

Messaggio da Marta »

l'ACE però me la fa un collega, perchè io non posso certificare casa di cui sono proprietario .....
Marta
gfrank

Re: BENEFICARIO = TECNICO ABILITATO

Messaggio da gfrank »

Marta ha scritto:Ciao a tutti,
ho spulciato la Normativa ma non trovo risposte al mio dubbio: in qualità di tecnico (architetto) posso firmare l'asseverazione per lavori fatti in un'unità immobiliare di mia proprietà, quindi comparire allo stesso tempo come TECNICO e BENEFICIARIO?

Grazie a tutti!
Marta
Se l'arch. marta, emette una fattura alla sig.ra marta, l spesa è detraibile.
Ci sono anche dei chiarimenti nel sito ENEA per questo l'argomento

gfrank
Marta

Re: BENEFICARIO = TECNICO ABILITATO

Messaggio da Marta »

gfrank ha scritto:
Marta ha scritto:Ciao a tutti,

Grazie a tutti!
Marta
Se l'arch. marta, emette una fattura alla sig.ra marta, l spesa è detraibile.
Ci sono anche dei chiarimenti nel sito ENEA per questo l'argomento

gfrank
Vado ri-spulciare sito Enea, intanto grazie mille per le dritte!
Marta
Lomby

Re: ,,,

Messaggio da Lomby »

Marta ha scritto:l'ACE però me la fa un collega, perchè io non posso certificare casa di cui sono proprietario .....
Marta
Ma qs situazione solo in Lombardia dove vige l'ACE

Invece l'AQE (nelle altre regioni) può compilarselo anche il tecnico-proprietario o no?

E ancora, se faccio la pratica ad un amico e non gli faccio pagare nulla, compilerò "zero" nella casella delle spese professionali e non emetto fattura (o qualcuno viene a rompere i maroni????)
ilverga

Messaggio da ilverga »

Lomby ha scritto:
Marta ha scritto:l'ACE però me la fa un collega, perchè io non posso certificare casa di cui sono proprietario .....
Marta

Invece l'AQE (nelle altre regioni) può compilarselo anche il tecnico-proprietario o no?
SI, GIUSTO
E ancora, se faccio la pratica ad un amico e non gli faccio pagare nulla, compilerò "zero" nella casella delle spese professionali e non emetto fattura (o qualcuno viene a rompere i maroni????)
In teoria no, nel senso che nessuno è obbligato a lavorare chiedendo un corrispettivo pagamento in denaro. In pratica rischi che AdE ti incrimini e chieda per te la prigione :oops: :oops: perchè hai lavorato in nero...
Lomby

Messaggio da Lomby »

ilverga ha scritto:
Lomby ha scritto:
Marta

SI, GIUSTO
In teoria no, nel senso che nessuno è obbligato a lavorare chiedendo un corrispettivo pagamento in denaro. In pratica rischi che AdE ti incrimini e chieda per te la prigione :oops: :oops: perchè hai lavorato in nero...
Esatto!!!! Era lì che volevo arrivare, magari non prendo i dindi e poi mi trovo pure nelle grane e se devo finire in GATTABUIA, allora tanto vale fare il colpo grosso!!!!
ilverga

Messaggio da ilverga »

La mia era una provocazione. Io continuo a credere nel buonsenso e nella lealtà: se decido di non far pagare una mia prestazione (perchè il beneficiario è un amico, un parente o quel cavolo che decido io), non voglio credere che qualcuno possa contestarmi nulla...
spero...
spero...
spero!!!
gfrank

Messaggio da gfrank »

ilverga ha scritto:La mia era una provocazione. Io continuo a credere nel buonsenso e nella lealtà: se decido di non far pagare una mia prestazione (perchè il beneficiario è un amico, un parente o quel cavolo che decido io), non voglio credere che qualcuno possa contestarmi nulla...
spero...
spero...
spero!!!
Errore ..... 8)

C'è una nota dell'AdE, non ricordo quale, che riduceva tale possibilità solo ai parenti di 1° grado, ma comunque si deve:
- emessa la fattura calcolo di IVA ed effettuare il versamento; :shock:
- motivare il mancato incasso del corrispettivo (parente); :lol: :evil: :evil:
- ecc... :?: :?:
.. o qualcosa del genere

gfrank
ilverga

Messaggio da ilverga »

gfrank ha scritto:
ilverga ha scritto:La mia era una provocazione. Io continuo a credere nel buonsenso e nella lealtà: se decido di non far pagare una mia prestazione (perchè il beneficiario è un amico, un parente o quel cavolo che decido io), non voglio credere che qualcuno possa contestarmi nulla...
spero...
spero...
spero!!!
Errore ..... 8)

C'è una nota dell'AdE, non ricordo quale, che riduceva tale possibilità solo ai parenti di 1° grado, ma comunque si deve:
- emessa la fattura calcolo di IVA ed effettuare il versamento; :shock:
- motivare il mancato incasso del corrispettivo (parente); :lol: :evil: :evil:
- ecc... :?: :?:
.. o qualcosa del genere

gfrank
Per qunato mi riguarda, all'AdE possono tutti andare a prendersi il fringuello...che poi chiamo la LIPU!! Voglio proprio vedere con che coraggio mi contestano l'aver fatto gratis un lavoro per un mio dipendente...gratis veramente, non in nero...tocca a loro dimostrare il contrario!!
Bloccato