Buon giorno, sono nuovo in questo forum e alle prime armi con gli impianti sprinkler, scrivo per avere suggerimenti. Mi sto occupando della progettazione di un impianto per autorimessa con 12 posti auto a terzo piano interrato,superficie circa 450mq. Dato che sono presenti bocche di lupo ho scelto un impianto a secco con sprinkler in posizione upright. Mi chiedevo se esistono delle prescrizioni in normativa per il posizionamento della stazione di controllo rispetto a quella dell'impianto. La mia intenzione era di posizionarla a piano terra in un locale tecnico ma non so se è la scelta migliore e nemmeno che caratteristiche deve avere questo locale. Sulla 12845 ho solo trovato che le stazioni di controllo devono essere protette dal gelo.
Sapreste darmi consigli?
vi ringrazio
Stazione di controllo
Moderatore: Edilclima
Re: Stazione di controllo
nulla vieta che la stazione sia all'interno dell'attività protetta. chiaramente se posta in luogo protetto o differente meglio. Stai attento in progettazione ai tempi di riempimento, ricordati che in collaudo la campana idraulica deve attivarsi entro x secondi.Se allontani troppo la stazione il volume cresce come i relativi tempi. Attento anche al posizionamento della campanan idraulica che se troppo distante dalla stazione non suona a causa delle perdite di carico del cirucito