Stazione di controllo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
daniberti

Stazione di controllo

Messaggio da daniberti »

Buon giorno, sono nuovo in questo forum e alle prime armi con gli impianti sprinkler, scrivo per avere suggerimenti. Mi sto occupando della progettazione di un impianto per autorimessa con 12 posti auto a terzo piano interrato,superficie circa 450mq. Dato che sono presenti bocche di lupo ho scelto un impianto a secco con sprinkler in posizione upright. Mi chiedevo se esistono delle prescrizioni in normativa per il posizionamento della stazione di controllo rispetto a quella dell'impianto. La mia intenzione era di posizionarla a piano terra in un locale tecnico ma non so se è la scelta migliore e nemmeno che caratteristiche deve avere questo locale. Sulla 12845 ho solo trovato che le stazioni di controllo devono essere protette dal gelo.
Sapreste darmi consigli?
vi ringrazio
fireprog

Re: Stazione di controllo

Messaggio da fireprog »

nulla vieta che la stazione sia all'interno dell'attività protetta. chiaramente se posta in luogo protetto o differente meglio. Stai attento in progettazione ai tempi di riempimento, ricordati che in collaudo la campana idraulica deve attivarsi entro x secondi.Se allontani troppo la stazione il volume cresce come i relativi tempi. Attento anche al posizionamento della campanan idraulica che se troppo distante dalla stazione non suona a causa delle perdite di carico del cirucito
Rispondi